Contributi per imprese dal Comune di Spirano
Il sindaco Yuri Grasselli e l’assessore al Bilancio Matteo Ambrosini spiegano le misure
Contributi per imprese, polisportiva, sociale e scuola dell'infanzia. La ripartenza a Spirano è sostenuta dal Comune.
Restituzione TARI
Dare un segno concreto di vicinanza alle imprese e alle attività artigianali delterritorio duramente colpite dalla crisi delle ultime settimane. La Giunta comunale di Spirano ha deciso di erogare dei contributi straordinari in favore delle imprese rimaste ferme durante la crisi sanitaria. Il contributo prevede la restituzione del 50% dell’importo versato per la TARI dell’anno 2019, purché la stessa sia stata interamente versata,anche se in ritardo.
Le parole del sindaco
“Le imprese e le attività artigianali – sottolineano il sindaco Yuri Grasselli e l’assessore al Bilancio Matteo Ambrosini - Sono tra le realtà che hanno pagato maggiormente gli effetti dell’emergenza sanitaria, con perdite consistenti e con un crollo pesante dei loro giri d’affari. Per questo, come Giunta comunale abbiamo voluto destinare parte dei circa 350mila euro che abbiamo ricevuto dalGoverno per l’emergenza COVID -19 alle nostre imprese. Un gesto per dimostrare loro la nostravicinanza e per consentire a queste realtà di ripartire dopo il lungo stop. Questi contributi siaggiungono alla decisione dell’amministrazione comunale di annullare i costi dell’imposta sullapubblicità e di concedere ai nostri bar e ai nostri ristoranti nuovi spazi esterni per le loro attività: unamisura resa possibile grazie a Regione Lombardia che ha già approvato una mozione finalizzata aconsentire ai Comuni di applicare sconti e di annullare i costi per la TOSAP”
Contributi specifici
Per quanto riguarda i contributi specifici, 50 mila saranno destinati al sociale, 20mila euro andranno in favore della Scuola dell’Infanzia di Spirano e 15mila euro verranno invece erogati in favore della Polisportiva spiranese.
“I 20 mila euro per la Scuola dell’Infanzia – spiegano l’assessore all’Istruzione Ramona Rizzi e ilsindaco Yuri Grasselli – Serviranno ad abbattere i costi delle rette, rimborsando così alle famiglie icosti del servizio per il periodo in cui le attività sono state ferme. Inoltre, all’interno del Piano diDiritto allo Sport, abbiamo previsto un contributo straordinario di 15mila euro alla Polisportiva per leperdite che purtroppo, a causa dello stop di tutte le attività sportive, sono state registrate in questiultimi mesi. Inoltre, come misura straordinaria per il sociale, abbiamo voluto destinare 50mila euro,come fondo specifico, per le famiglie in difficoltà. Per la ripartenza di Spirano abbiamo quindi volutopuntare sul sostegno alle famiglie, del commercio di vicinato e sul sostegno dei servizi, da sempre unfiore all’occhiello del nostro Comune”.