Menu
Cerca

Contenitori abiti usati diventano discarica FOTO

A Lurano i peluches abbandonati fuori dal container attirano i roditori.

Contenitori abiti usati diventano discarica FOTO
Politica Treviglio città, 20 Maggio 2018 ore 10:29

Contenitori abiti usati vengono utilizzati come deposito di rifiuti. Succede a Lurano dove il sindaco Dimitri Bugini lancia un appello.

Contenitori abiti usati come cestini

A Lurano un container di abiti usati viene utilizzato come discarica. Il sindaco Dimitri Bugini si rivolge ai cittadini con un appello sulla pagina Facebook del Comune di Lurano. "Purtroppo - scrive - siamo costretti a prendere atto che un contenitore deputato a ricevere indumenti dismessi e che, una volta differenziati e sanificati potrebbero essere riutilizzati da persone meno fortunate di noi, viene impropriamente utilizzato come un comune raccoglitore di rifiuti".

I peluches attirano i roditori

"La questione - continua - risulta essere ancora più riprovevole se tali rifiuti vengono abbandonati a se stessi fuori dal contenitore. Oltre che dare la sensazione di disordine questo peluches attirano anche i piccoli roditori per i quali, spesso, veniamo sollecitati ad intervenire con la derattizzazione".

Senso civico o educazione

"Crediamo da sempre che la semplice applicazione di quello che tutti chiamiamo “senso civico” (in politichese) o “educazione” (in italiano) - conclude il sindaco - debba essere la stella polare di ogni cittadino. Esiste la raccolta differenziata porta a porta, la stazione ecologica aperta tutti i giorni ed in orari diversi ed esiste anche il buon senso. Qual è la ragione per la quale nel 2018 succedono ancora questi spiacevoli ed evitabili situazioni? Per cortesia non si faccia spallucce e non si dica “servono le telecamere”, quello che serve è il rispetto del prossimo".

TORNA ALLA HOME