Consiglio al vetriolo, Il Pd incalza: "L’attuale maggioranza non ha nessun merito"
Mario Suardi è entrato nel mirino del Partito Democratico di Romano soprattutto venerdì quando grazie alla sua presenza ha garantito il numero legale di consiglieri presenti necessario per lo svolgimento del Consiglio senza rimandare la seduta.
Mario Suardi è entrato nel mirino del Partito Democratico di Romano soprattutto venerdì quando grazie alla sua presenza ha garantito il numero legale di consiglieri presenti necessario per lo svolgimento del Consiglio senza rimandare la seduta.
Autoritarismo
"Un esercizio di autoritarismo democratico della maggioranza, per il quale con arroganza chi governa fa l’asso pigliatutto come in una monarchia feudale". Sembra quasi un tormentone estivo: la maggioranza «pigliatutto» del sindaco Gianfranco Gafforelli con la minoranza di centrosinistra che denuncia la mancanza di democrazia. Una criticità che i consiglieri del Partito Democratico Ludovica Paloschi e Simone Sferch hanno evidenziato anche nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale andata in scena venerdì.
Commissione di trasparenza
Il punto di scontro è stata la nomina delle Commissioni.
"Nell’ultimo Consiglio Comunale ci siamo trovati, ancora una volta, davanti ad un atteggiamento prevaricatore della maggioranza nei confronti delle minoranze in ordine alla costituzione della Commissione Trasparenza. - ha detto Simone Sferch - La sua funzione è di Garanzia e rientra nel sistema democratico dei pesi e dei contrappesi. L’assenza di predominanza di una parte o dell’altra, è fondamentale per un suo lavoro. Negli anni ha trattato temi sensibili come la revoca del Presidente di una Fondazione e argomenti che hanno portato ad una denuncia penale, poi archiviata, nel Sindaco, Segretario Comunale, assessore al Bilancio e il Responsabile di Servizio.Oggi ci troviamo di fronte ad un corto circuito democratico per il quale il Consigliere Mario Suardi è formalmente membro della minoranza ma politicamente è organico della maggioranza, tanto che nell’ultimo Consiglio ha fatto da stampella alla maggioranza che, da sola non riusciva a garantire il numero legale. Come può lavorare serenamente la Commissione, su temi sensibili essendo così sbilanciata verso la maggioranza? Come può tenere il suo ruolo di Garanzia?".
Suardi la stampella
Il consigliere di minoranza civico Mario Suardi è entrato nel mirino del Partito Democratico, soprattutto venerdì quando grazie alla sua presenza ha garantito il numero legale di consiglieri presenti necessario per lo svolgimento del Consiglio senza rimandare la seduta.
"A mio avviso la scelta di non fare entrare formalmente in maggioranza la coalizione di Mario Suardi è stata una scelta che garantisce alla maggioranza una stampella quando serve e mette in difficoltà le minoranze nel loro operato. Un apparentamento avrebbe tolto una poltrona all’attuale maggioranza a favore di Suardi, scontentando troppi.- ha detto Simone Sferch che poi ha alzato i toni arrivando a paragonare la situazione amministrativa romanese a quella feudale - Tutto questo è un esercizio di autoritarismo democratico della maggioranza, per il quale con arroganza chi governa fa l’asso pigliatutto come in una monarchia feudale diminuendo così gli strumenti che la minoranza ha a disposizione per esercitare la sua funzione democratica di controllo sull’operato della maggioranza. Di questo ne sono preoccupato, perché non lo capiscono".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h