"Casirate per TE" presenta i suoi candidati al Consiglio
La lista civica sostiene la candidatura a sindaco della ex assessore Silvia Leoni che sfiderà il sindaco uscente Manuel Calvi e Mario Donadoni per la minoranza consiliare
La lista civica "Casirate per TE" sostiene la candidatura a sindaco di Silvia Leoni, ex assessore, fuoriuscita dalla maggioranza insieme ad altri tre consiglieri nell'ultimo mandato. La sfida sarà con il sindaco uscente Manuel Calvi e la sua rinnovata lista "Insieme per Casirate", e con Mario Donadoni candidato per la lista "Casirate un'idea in comune".
Ecco i candidati per "Casirate per TE"
Una amministrazione basata sull’ascolto e la condivisione così da migliorare il rapporto con i cittadini e riportare Casirate ad essere un paese vivo e vissuto. A questo punta la lista civica "Casirate con TE" che sostiene la candidatura a sindaco di Silvia Leoni, 38 anni, responsabile del reclutamento di personale non docente all’Università degli Studi di Milano, che ha alle spalle due esperienza amministrativa nel gruppo di maggioranza uscente "Insieme per Casirate" come assessore, prima al Bilancio e Patrimonio e poi alla Cultura. La spaccatura con la maggioranza uscente ha portato nella nuova lista civica anche i consiglieri uscenti Sabina Mambretti, 51enne artigiana, residente a Cascine San Pietro, Giuseppe Panzera, 41 anni, consulente assicurativo, e Paola Cervi, 42enne fisioterapista che lavora all’ospedale San Raffaele di Milano.
I volti nuovi nella lista civica
Con loro si schierano, candidati ad un posto in Consiglio comunale, otto volti nuovi alla vita politico-amministrativa del paese. La più giovane è Caterina De Carli, 26 anni, laureata in Lingue e Letterature straniere è insegnante di scuola Secondaria di primo grado. Lavora come impiegata amministrativa, la 27enne Silvia Nembri, anche lei laureata in Lingue e Letterature straniere, mentre è una operatrice di produzione in "Ferrero" Eleonora Parenti, 30 anni, diplomata all’Accademia di Belle Arti. Ha qualche anno in più, 37, Francesco Trapattoni, di professione avvocato, e Daniele Moriggi, 38 anni, è un imprenditore. Un altro residente nella frazione di Cascine San Pietro è Gaetano Pizzocchero, 47enne autista; in lista ci sono la 49enne Barbara Rozzoni, laureata in Economia e Commercio con specializzazione in Economia Aziendale, e Giulio Rota, 58enne ingegnere.
Pillole del programma elettorale
"Tra i punti cruciali di cui intendiamo occuparci se eletti rientrano sicuramente alcune “questioni tecniche” che ci vedranno impegnati - è scritto nel programma elettorale della lista civica - con i diretti interlocutori, alla ricerca di una soluzione che sia condivisa e quanto più rispondente possibile alle diverse esigenze in gioco: eventuale convenzionamento di Polizia locale; rinnovo contratto con la società gestione servizio di raccolta e smaltimento rifiuti; rinnovo convenzione gestione tensostruttura PalaGerundium in zona industriale; rinnovo affidamento del Centro Ricreativo Sportivo".
Tra i temi toccati nel programma ci sono: la promozione della cittadinanza attiva, anche attraverso l’uso di una App e l’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi; il sostegno alla persona e alle famiglie; l’istruzione e la cultura con l’istituzione di una commissione Cultura che collabori con le associazioni del paese; il recupero delle aree verdi e la manutenzione del verde pubblico; l’attenzione all’ambiente e alla salute; la manutenzione e la riqualificazione viaria; opere come il potenziamento del "Crs", l’acquisto della casa parrocchiale e cercare un privato che realizzi un Rsa a Casirate. La civica Casirate per TE
si presenterà ufficialmente agli elettori lunedì 3 giugno alle 20.45 al Centro anziani di via Bergamina 7.