Caravaggio

Caravaggio, Laura Rossoni nominata Garante degli animali

Bolandrini: "Persona di riconosciuta competenza e preparazione nell’ambito della tutela e del benessere animale, la candidata più idonea"

Caravaggio, Laura Rossoni nominata Garante degli animali
Pubblicato:

D’ora in poi gli animali a Caravaggio possono contare su un avvocato: la consigliera trevigliese Laura Rossoni è infatti stata designata dal sindaco Claudio Bolandrini quale primo garante della loro tutela e del loro benessere, come previsto dal regolamento approvato nel 2021 dal Consiglio comunale. La nomina è stata ufficializzata venerdì della scorsa settimana con apposito decreto.

Garante degli animali

«Dato atto che il 7 novembre è stato pubblicato l’avviso pubblico sul sito ufficiale del Comune di Caravaggio per la presentazione di candidature - si legge nel documento - rilevato che sono pervenute due candidature nei tempi previsti dall’avviso, il sindaco in seguito alla valutazione ha individuato nell’avvocato Laura Rossoni, persona di riconosciuta competenza e preparazione nell’ambito della tutela e del benessere animale, la candidata più idonea».

E l’avvocato, che siede nel Consiglio comunale di Treviglio nelle fila del Pd, ha accettato entusiasta.

«Sono felice della nomina - ha commentato - a Treviglio avevo proposto io la mozione per l’introduzione di un regolamento a tutela degli animali. I lavori avevano portato a un testo ben fatto, per la stesura del quale erano stati coinvolti esperti, veterinari e associazioni. Caravaggio a sua volta aveva portato avanti in autonomia lo stesso lavoro di gruppo, dal quale era scaturito l’attuale testo in vigore. Il garante tuttavia non era stato nominato subito perché il primo cittadino era in scadenza di mandato così, una volta rieletto, ha voluto completarne l’attuazione. A Treviglio non mi ero candidata per via della mia presenza in Consiglio comunale e della mozione presentata, quindi l’ho fatto qui quando è stata aperta la procedura: collaboro con una serie di associazioni animaliste, faccio consulenze ed è un ambito nel quale credo molto perché non solo gli animali hanno diritto a una vita decorosa ma sono convinta che il rispetto degli altri esseri viventi sia fondamentale per prevenire altre forme di violenza, che scaturisce un po’ dalla mancanza di empatia e un po’ dall’ignoranza circa il riconoscimento di diritti che la nostra società ha conquistato».

Il compito del Garante

«Le azioni che si possono fare sono tantissime - ha spiegato - penso all’attivazione di un indirizzo di posta elettronica a cui segnalare maltrattamenti o incuria; alle verifica dell’attuazione del regolamento insieme alla Polizia locale; all’informazione e alla promozione anche nelle scuole di un’attenzione ai diritti dei più deboli, un approccio utile per tutti in generale: sviluppare empatia e solidarietà verso chi è più fragile credo sia un passaggio fondamentale per una società migliore, più giusta, con meno violenza, aggressività e sopraffazione».

Rossoni rimarrà in carica per tutto il mandato dell’attuale Amministrazione, e ci sarà quindi la possibilità di collaborare anche con la figlia Ilaria Bena, che siede in Aula anche lei nelle fila del Pd. «A breve incontrerò il sindaco - ha concluso - insieme condivideremo le azioni da intraprendere».

«Ringrazio l’avvocato per la disponibilità - ha dichiarato Bolandrini - insieme opereremo con azioni concrete per la promozione e la tutela del benessere degli animali».

 

Seguici sui nostri canali