Cantieri in città: in autunno le prime riaperture delle strade
Da via Duca d’Aosta a via Balilla a Romano la situazione è la stessa: code e ingorghi, ma s’intravede la fine.
Da via Duca d’Aosta a via Balilla a Romano la situazione è la stessa: code e ingorghi, ma s’intravede la fine.
Opere
Cantieri e disagi in via Duca d’Aosta si prevede la fine lavori per ottobre. La viabilità cittadina di Romano è stata messa a dura prova nel corso di quest’estate dalla presenza di numerosi cantieri stradali nelle principali arterie cittadine. Da via Dante Alighieri, passando per via Duca d’Aosta per finire in via Balilla la situazione è sempre la stessa: code e ingorghi. Di certo l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianfranco Gafforelli non ha responsabilità su quanto si sta verificando, dato che tutti i cantieri aperti riguardano progetti ideati e finanziati dalla precedente Amministrazione guidata dal sindaco Sebastian Nicoli.
Disagi
La contemporaneità di tanti lavori: posa del teleriscaldamento, rifacimento dei viali, realizzazione di nuove poste ciclo pedonali ha messo a dura prova la pazienza dei cittadini costretti ad allungare i tempi di permanenza in strada o percorrere strade alternative per raggiungere le proprie abitazioni. Il male minore se si considerano invece incidenti e infortuni. Come quello capitato a luglio ad una ragazza di 16 anni. La giovane stava attraversando via Duca d'Aosta quando, all'altezza dell'incrocio con via Montecatini, è stata investita in pieno da un mezzo pesante condotto da un 51enne che usciva da uno dei tanti cantieri aperti ai Cappuccini per il teleriscaldamento. Gravi le ferite riportate nell'incidente: traumi multipli dovuti allo schiacciamento al bacino e alle gambe.
Il sindaco
Disagi e situazioni di potenziali pericolo che hanno spinto gli amministratori a prendere provvedimenti per cercare di liberare le strade dai cantieri.
"La situazione è evidente e sotto gli occhi di tutti: i cantieri aperti sono tanti e vanno gestiti al meglio.- ha detto il sindaco Gianfranco Gafforelli – Ci stiamo confrontando quotidianamente con le società che realizzano i lavori, per trovare di volta in volta soluzioni migliori che rendano più accessibili in termini di viabilità le strade coinvolte. Non è facile coniugare le due dinamiche, i lavori che sono partiti prima del mio insediamento, devono essere conclusi al meglio, per non lasciare opere non funzionali alla città, certo a monte sarebbe servita una programmazione più accurata, non così impattante su tutta la città, ma questo è quello che abbiamo trovato e ora cerchiamo di gestirlo al meglio".
La priorità è concludere i lavori in via Duca d’Aosta, l'arteria principale del quartiere a nord della Città, i Cappuccini, che viene attraversata quotidianamente dai mezzi del trasporto pubblico, soprattutto durante l'anno scolastico che a settembre ripartirà.
"Siamo consapevoli che con la riapertura delle scuole il traffico aumenterà su via Duca d’Aosta.- ha detto Gafforelli – Per questo puntiamo a concludere con l'asfaltatura finale, i lavori in via Duca d’Aosta in autunno, a ottobre, massimo fine novembre. Chiediamo ai cittadini romani ancora un po’ di pazienza, di sicuro nuovi e futuri interventi verranno programmati in modo da non recare così tanti disagi".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h