Cantieri in città, gli ex assessori: " Ci sono disagi perchè i lavori sono fermi"
Il tema delle opere pubbliche e dei disagi legati ai tanti cantieri aperti a Romano è ancora al centro del dibattito politico cittadino.
Il tema delle opere pubbliche e dei disagi legati ai tanti cantieri aperti a Romano è ancora al centro del dibattito politico cittadino.
Disagi e lavori "fermi"
Strade dissestate, ingorghi, sono solo alcuni dei disagi legati ai tanti cantieri aperti contemporaneamente in Città. Il quartiere più colpito è quello dei Cappuccini. Da mesi la minoranza di centrosinistra ha sollevato interrogativi sulla gestione delle opere pubbliche ma questa volta ad attaccare gli ex assessori Alberto Beretta, Luca Bettinelli e Marco Seghezzi.
"Nelle ultime settimane non abbiamo potuto fare a meno di leggere alcuni giudizi sull’operato della precedente amministrazione. - ha detto Alberto Beretta - Se la dialettica politica porta inevitabilmente le questioni pratiche sul piano delle responsabilità, non è corretto incolpare altri del proprio operato. È sotto gli occhi di tutti come da metà del 2023, siano partiti numerosi cantieri in Città. A differenza di quanto è stato detto dall’Amministrazione Gafforelli a più riprese, l’attivazione contemporanea di cantieri non è stata figlia del periodo elettorale ma di una serie di contingenze che riguardavano in particolare i tempi di finanziamento dettati delle opportunità del PNRR e delle altre fonti finanziarie esterne. I disagi sono inevitabili quando si parla di opere pubbliche, sono un male necessario per avere poi più servizi e migliore vivibilità; mettere per questo in cattiva luce chi ha progettato lo sviluppo della Città è scorretto".
Il tema è quella della contemporaneità dell’apertura di tanti cantieri
"Abbiamo sempre pensato e continuiamo a pensare che quando ci sono i bisogni, le idee per soddisfarli e le disponibilità economiche, i cantieri di opere pubbliche più che un problema sono un’opportunità. - ha detto Luca Bettinelli - Il vero problema è quando i lavori si fermano. E questo, in riferimento a quanto sta succedendo a Romano, ci preoccupa. Oggi vediamo cantieri fermi o che si muovono a rilento. Su tutti Via Duca d’Aosta compreso il sottopasso ferroviario ciclabile, via Dante Alighieri, la conclusione della pista ciclabile di via Balilla, l’esterno del nido di via dei Pioppi, tutte opere pubbliche che, dall’inizio del mandato Gafforelli, hanno avuto un preoccupante rallentamento. L’amministrazione Nicoli ha lavorato sui presupposti urbanistici delle opere, lasciato poi lavori progettati, finanziariamente coperti e appaltati: non si scada nel gioco di attribuire ai predecessori la colpa dei ritardi e dei disagi attuali, tutti relativi alla messa a terra dei progetti. Anche il bando AREST per il completamento del RING cittadino, di cui si parla in questi giorni, è stato interamente pianificato e coperto finanziariamente dalla Giunta Nicoli, ora si vada avanti con rapidità e convinzione, è troppi anni che la Città sta aspettando questa opera".
Il nuovo polo sportivo: "Libro dei sogni o realtà?"
"Nessun progetto irrealizzabile. - ha detto Marco Seghezzi - Abbiamo lasciato in eredità un progetto preliminare, presentato e condiviso in diversi incontri con le associazioni sportive cittadine, e le relative coperture economiche. L’operazione è finanziariamente collegata allo sviluppo commerciale della Città, porterà nelle casse del nostro Comune circa 3 milioni di euro, introiti straordinari rispetto all’equilibrio standard di bilancio. Queste somme non sono sufficienti per la realizzazione di tutto il progetto, ma sicuramente sufficienti per l’acquisizione di parte delle ulteriori aree, per la realizzazione di 2 campi da gioco (per il calcio e non solo) e per dare l’opportunità di sviluppare iniziative sportive in partenariato pubblico-privato. Non dimentichiamoci che altre risorse potranno arrivare dalla vendita dell’area del San Defendente".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h