Canonica verso il voto: si fa avanti Paolo Arcari. Previtali e Sonzogni, per ora, attendono
Dopo il commissariamento dello scorso novembre, Canonica torna al voto a fine maggio. Per il paese si è fatto avanti, per ora, Paolo Arcari.

Canonichesi alle urne il 25 e 26 maggio. E un candidato si è già fatto avanti: sarà Paolo Arcari, che annuncerà a breve il nome della propria lista. Alla finestra, invece, i due contendenti delle Amministrative 2024, ancora incerti sul da farsi.
L'annuncio di Arcari: "A disposizione per Canonica"

"Gli impegni lavorativi che avevo lo scorso anno si sono conclusi e ora le premesse per me sono ideali - ha spiegato Arcari, 52enne consulente fiscale - Sono pronto a mettermi a disposizione insieme alla mia squadra, che è praticamente a punto".
Al suo fianco, un gruppo eterogeneo con competenze varie, promette il candidato, con un’età media compresa tra i trenta e i quarant’anni. "Ci siamo mossi da metà gennaio, ed entro questa settimana decideremo nome e simbolo della lista", ha chiarito ancora Arcari, che ha esperienza di Consiglio comunale sia in maggioranza, dal 1995 al 1999, sia in minoranza dal 1999 al 2004, e anche come vicesindaco nell’ultimo mandato di Graziano Pirotta, tra il 2004 e il 2009.
"La priorità sarà confermare l’ordinario - ha precisato - Occorre guardare avanti, perché l’ultima cosa di cui ho voglia è di tornare alle polemiche che hanno infarcito gli anni addietro. Questo progetto nasce da una mia idea personale, attorno a cui ho costruito il resto: siamo un gruppo totalmente nuovo, solo due di noi hanno già preso parte ad altre liste in passato".
Sonzogni e Previtali non sciolgono le riserve
Alla finestra, per ora, i due contendenti delle Amministrative 2024 Clara Previtali e Riccardo Sonzogni.

"In questi mesi - ha detto quest’ultimo - il mio gruppo ha continuato a trovarsi e a osservare la situazione per capire cosa stia succedendo in Comune. Entro la metà di aprile prenderemo la nostra decisione, anche dopo aver analizzato il Consuntivo 2024 e le possibilità assunzionali dell’ente. Chiaro che a oggi constatiamo come la cura del paese sia rimasta ferma, con una Canonica in grande sofferenza".

"La voglia di rimettermi in gioco, da parte mia, c’è, ha spiegato Clara Previtali - Col gruppo stiamo valutando la situazione e restiamo in attesa di sviluppi per capirla meglio. Nell’ultimo periodo scelte personali o lavorative di alcuni di noi hanno rimescolato le carte, ma presto ci ritroveremo per vedere il da farsi".