Bosco urbano, area cani e parcheggio pagati con le monetizzazioni Bidachem
Nelle casse del Comune entreranno oltre 100mila euro per finanziare tre opere di pubblica utilità in paese
Tre opere, tra le quali la realizzazione del nuovo parcheggio in vicolo Chiuso, l'area cani (nella foto di copertina) e il bosco urbano, verranno realizzate grazie alle monetizzazioni Bidachem relative alla pratica edilizia per il sopralzo della palazzina uffici dell'azienda farmaceutica. L'Amministrazione comunale ha accolto la proposta della multinazionale che ha il suo sito produttivo a Fornovo.
Le monetizzazioni Bidachem per parcheggio, area cani e bosco urbano
L’Amministrazione comunale ha accolto la proposta avanzata dalla ditta farmaceutica Bidachem - che ha in corso una pratica edilizia per un sopralzo della palazzina uffici - di monetizzare, in favore del Comune di Fornovo, il carico della sosta previsto nel Suap sull’area dell’azienda da 150 metri quadrati. Bidachem, infatti, ha già in corso una variante urbanistica che, per i prossimi dieci anni, prevede un ampliamento del sito produttivo che porterà alla realizzazione degli stalli di sosta in un’area (già di proprietà di Bidachem) a sud del sito verso Mozzanica.
"La pratica edilizia per la palazzina uffici di Bidachem è in corso e con l’azienda c’è una interlocuzione costante - ha spiegato il sindaco Fabio Carminati -. Abbiamo accolta la loro proposta di monetizzare l’area parcheggio prevista perché con i fondi ricavati andremo a completare interventi di pubblica utilità sul territorio di Fornovo".
Nelle casse comunali entreranno oltre 100mila euro
Bidachem, infatti, sosterrà con 59.400 euro i costi di realizzazione del parcheggio di prossimità, inserito nel progetto di riqualificazione di piazza San Giovanni, che sorgerà nella parte terminale di vicolo Chiuso al confine con il parco comunale "Angeli del 2 Giugno". Inoltre, verserà un contributo di 44mila euro per finanziare le opere di completamento dell’area cani e del bosco urbano che l’Amministrazione ha scelto di realizzare in via Marconi vicino al nuovo parcheggio del cimitero.
"Grazie ai fondi di Bidachem realizzeremo il nuovo parcheggio in prossimità del centro storico previsto nel progetto di rigenerazione urbana della piazza - ha concluso Carminati -. L’area cani, invece, verrà completata con il verde, alcune piantumazioni e l’arredo necessario, mentre il Bosco urbano sorgerà con tutta una serie di essenze arboree che verranno messe a dimora sempre nell’area limitrofa al nuovo parcheggio del cimitero comunale".