Bilancio previsionale: manca la relazione di Giunta, il centrosinistra abbandona l’aula
Nervi tesi in Consiglio comunale a Romano quando la richiesta di sospendere dei due gruppi di minoranza non è stata accolta
Nervi tesi in Consiglio comunale a Romano quando la richiesta di sospendere dei due gruppi di minoranza non è stata accolta.
Scontro in aula
Durante l’ultima seduta del, Consiglio comunale che prevedeva all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione dall’Amministrazione guidata del sindaco Gianfranco Gafforelli. Al momento dell’esame del punto però i gruppi di minoranza del Partito Democratico e della lista civica Paola Suardi sindaca hanno presentato delle obiezioni. Le minoranze hanno chiesto al sospensione e il rinvio dell'approvazione del bilancio previsionale. Richiesta che il Consiglio comunale ha messo i voti e che è stata respinta. I due gruppi così hanno abbandonato l'aula in segno di protesta.
La relazione di Giunta
"Abbiamo chiesto che, insieme al Bilancio di previsione, vi fosse anche la Relazione della Giunta in merito agli obiettivi che la stessa si pone per il 2025. - ha detto Ludovica Paloschi, capogruppo del Partito Democratico - È un documento che, pur non obbligatorio, è sempre stato elaborato dalle giunte precedenti anche di appartenenza politica diversa tra loro. Così facendo si è sempre voluto descrivere in modo dettagliato quanto si vorrebbe perseguire nel corso dell’anno. La Relazione ha sempre consentito all’intero Consiglio di poter acquisire elementi sostanziali per poter valutare l’operato degli amministratori, sia nella fase previsionale e sia in fase di verifica e valutazione. La stessa Relazione che, invece, l’attuale Amministrazione si è guardata bene dal presentare. Attraverso quella, nel corso dell’anno solare, si può fare una puntuale ricognizione dell’azione amministrativa evidenziando il raggiungimento o meno degli obiettivi posti".
La replica dell'Amministrazione
"Siamo di fronte a travisamenti di quanto detto in Consiglio comunale - e mai in Commissione consiliare - dove le accuse di arroganza e di incapacità di redigere una relazione sono decisamente più gravi rispetto alle affermazioni fatte, che sono peraltro registrate e sempre riproducibili. - ha detto l’assessore al bilancio Umberto Sicoli - Le linee programmatiche delineate nel bilancio sono chiare e i cittadini ne sono a conoscenza: la minoranza avrebbe dovuto dedicare più tempo all'esame del bilancio e degli allegati, visto che si propone come paladina dei cittadini romanesi, considerando anche che tutta la documentazione è stata fornita un mese prima".