Menu
Cerca

Biblioteca senza servizio internet. Vailati attacca

L'assenza del servizio internet nella biblioteca comunale ha fatto insorgere il gruppo di minoranza a Fontanella che ora chiede spiegazioni.

Biblioteca senza servizio internet. Vailati attacca
Politica 04 Luglio 2017 ore 10:49

Biblioteca senza internet

Da troppi mesi manca il servizio internet nella biblioteca comunale. Con conseguenti disagi, segnalati tra l’altro molte volte dai vari utenti. A farsi portavoce di questi ci ha pensato Alberto Vailati, consigliere del gruppo di minoranza “Riprendere il Cammino”, il quale ha presentato recentemente un’interrogazione.

L’interrogazione

“Da alcuni mesi la biblioteca non dispone del servizio internet, con conseguenti disservizi – ha detto Vailati – ciò ha pure disincentivato la frequentazione della biblioteca da parte della cittadinanza. Così come è stato ostacolato lo svolgersi delle normali funzioni lavorative del personale addetto. L’utenza ha diritto di usufruire la rete internet, considerando che il costo per il ripristino dovrebbe essere sostenibile. Ciò che chiedo è perché ad oggi non sia stato ancora ripristinato e perché non si provvede a intergrare il servizio con il wifi”.

La risposta del sindaco

“Ci siamo accorti che il servizio mancava da tempo – ha detto il sindaco Beppe Lucca – ma c’è un motivo. Ci siamo resi conto che chi usufruiva del servizio internet della biblioteca si poteva allacciare a quello comunale, con la possibilità di venire in contatto con documenti privati. Abbiamo quindi fatto un ragionamento più amplio. In primis va dunque esteso il problema alle scuole elementari e medie. Però comprare un filtro per ogni dispositivo sarebbe troppo caro. Stiamo valutando di trovare un sistema centralizzato che riduca i costi, ma copra tutti i dispostivi”. L’idea del primo cittadino è comunque di risolvere il problema in tempi rapidi. A settembre infatti si vorrebbe anche implementare l’offerta della biblioteca. “Per ora le scuole sono chiuse – ha concluso – dunque la biblioteca è usata più per il servizio scambio libri. Entro settembre però spero che il problema sia risolto”.

    (foto generica di una biblioteca comunale)
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli