Pontirolo

Bertocchi inaugura il suo mandato: "Ascolteremo la voglia di cambiamento e novità, ma con continuità"

Martedì sera si è riunito il primo Consiglio comunale durante il quale il sindaco ha prestato giuramento alla Costituzione italiana e ha nominato la sua Giunta

Bertocchi inaugura il suo mandato: "Ascolteremo la voglia di cambiamento e novità, ma con continuità"
Pubblicato:

«Ascolteremo la voglia di cambiamento e di novità che i cittadini hanno espresso con il loro voto puntando lo sguardo verso il futuro, ma in continuità con chi ci ha preceduto». Impegno, responsabilità, apertura e concretezza sono le fondamenta su cui Erika Bertocchi, neo prima cittadina di Pontirolo, ha intenzione di costruire il suo primo mandato amministrativo.

Bertocchi nomina la sua Giunta

Non lo farà da sola: accanto a lei i consiglieri eletti della lista «Uniti per Pontirolo» che lo scorso 8-9 giugno ha incassato il 35,83% delle preferenze. Martedì sera si è riunito il primo Consiglio comunale: un momento inaugurale di insediamento durante il quale il sindaco ha prestato il giuramento alla Costituzione italiana e ha nominato la sua Giunta illustrando la ripartizione delle deleghe.
Ad affiancare Bertocchi con la carica di vicesindaco sarà Damiano Brembati che, come assessore, gestirà le deleghe ad Ambiente, Urbanistica, Edilizia privata e Sicurezza. Deleghe a Lavori pubblici e Viabilità, invece, per l’assessore Carlo Agazzi, mentre Cristina Pisoni è stata nominata assessore con deleghe a istruzione, Cultura, Sport e Politiche giovanili.
Il sindaco ha poi nominato come assessore esterno Sergio Fedele a cui andranno le deleghe alle Politiche sociali. La prima cittadina ha tenuto per sé le deleghe al Bilancio e alle Risorse Umane. Capogruppo per la maggioranza, infine, sarà Giuseppe Conese.

«Gli assessori avranno la responsabilità del loro ambito, ma non lavoreranno da soli - ha spiegato Bertocchi - ho voluto affidare delle deleghe specifiche anche a ogni consigliere eletto che affiancherà l’assessore rendendo quindi possibile seguire più progetti in modo più preciso e puntuale».

Damiano Brembati
Foto 1 di 4
Sergio Carlo Agazzi
Foto 2 di 4
Sergio Fedele
Foto 3 di 4
Cristina Pisoni
Foto 4 di 4

Deleghe ai consiglieri

Delega alle attività sportive a Gianpietro Ipocastani, Politiche giovanili e Comunicazione a Paolo Belloli, Istruzione e cultura a Claudio Bertocchi e Servizi sociali ad Alessandra Aprile.
Tra i banchi della minoranza, invece, siederanno Paolo Invernizzi con Priscilla Onofrio (Impegno e innovazione per Pontirolo) e Barbara Legnani con Alessandro Vigentini (Cambiamo insieme).

"Sguardo verso il futuro per il bene del paese"

«E’ tanta l’emozione questa sera e grande l’onore di essere qui come sindaco - ha esordito Bertocchi - Questo è il primo vero momento istituzionale, l’inizio del nostro percorso e non posso che iniziare ringraziando tutti i cittadini che ci hanno votato che ci hanno dato fiducia. E’ un ruolo di grande responsabilità che intendo assolvere con impegno, a servizio di tutti i cittadini. Con il voto i pontirolesi hanno evidenziato la loro voglia di novità e di cambiamento: terremo conto di questo puntando lo sguardo verso il futuro, ma in continuità con l’Amministrazione comunale che ci ha preceduto».

Il riferimento è all’esito del voto dello scorso 8-9 giugno che ha visto la lista «Uniti per Pontirolo» affermarsi con soli 45 voti di scarto sulla seconda (Impegno e Innovazione) e 135 sulla terza (Cambiamo insieme).

«Amministrare per me significa saper prendere delle decisioni per la gran parte dei cittadini - ha spiegato - Scelte che mettano sempre al centro il bene del paese. Voglio essere il sindaco di tutti, come gruppo saremo sempre a disposizione con l’orecchio pronto ad ascoltare le richieste e le proposte dei cittadini».

Bertocchi sa che ad attenderla ci saranno momenti anche complicati, ma punta tutto sulla concretezza e sul pragmatismo «che ci caratterizza. Ci attendono sfide e decisioni anche difficili nei prossimi anni, ma le affronteremo mettendo sempre il bene di Pontirolo davanti a tutto. Ringrazio, infine, anche le minoranze e spero possa esserci tra noi un rapporto costruttivo, trasparente teso a collaborare per il bene del paese».

Vigentini: "Scriveremo una nuova pagina, insieme"

E dalle minoranze è subito arrivato l’invito a guardare insieme verso il futuro. A sottolinearlo il consigliere Alessandro Vigentini tornato a sedere in Consiglio dopo 12 mesi di stop dovuto a una incompatibilità, stabilita da una pronuncia di un Tribunale, per coloro i quali erano contemporaneamente sia dipendenti regionali che eletti nei Consigli comunali.

«Questa sera abbiamo il dovere di alzare lo sguardo per mirare il futuro - ha detto - Da stasera, insieme, scriveremo una nuova pagina della bella realtà di Pontirolo. Lo faremo partendo da ruoli differenti, ma con il medesimo entusiasmo. Lo faremo partendo da un consenso importante che i pontirolesi hanno voluto consegnare a ciascuno di noi, quasi in parti uguali. È una sfida esaltante che noi intendiamo raccogliere con responsabilità e senso del dovere e siamo sicuri che anche da parte del neosindaco Bertocchi vi sia la volontà di fare altrettanto. Sono certo che vorrà lasciarsi alle spalle le cattiverie, le bassezze, i pettegolezzi inutili che abbiamo respirato in questa campagna elettorale e sono certo che alzerà lo sguardo per progettare, insieme, la Pontirolo del 2029. Oltre a essere una speranza, è anche, soprattutto, una preghiera. Così facendo troverà in noi i migliori compagni di viaggio e un pieno sostegno. In caso contrario non avremo paura a criticarla anche asprmente sempre nel bene del nostro paese».

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali