Bariano e Romano, i due Comuni si contendono una dirigente
La critica: "Togliere tutte queste ore a uno dei pilastri dei nostri uffici ci lascia un po’ perplessi"
Giuliana Consolandi divisa tra Bariano e Romano: la minoranza barianese storce il naso, preoccupata che la riduzione delle ore in Comune della dipendente di massimo livello possa inficiare sui servizi, ma il sindaco Andrea Rota rassicura. "La riorganizzazione consentirà di adempiere a tutto".
Condivisione con Romano
Come approvato sul finire del 2020, la responsabile dei Servizi Finanziari e dell’Area Tributi Giuliana Consolandi, che fino allo scorso anno svolgeva 36 ore settimanali di incarico a Bariano, sarà ora in condivisione con Romano, lavorando 18 ore a settimana in ciascuno dei due Comuni. Un passo certamente in avanti per la sua carriera, viste le differenze nelle dimensioni dei due Comuni, che però preoccupa il gruppo di minoranza. "Togliere tutte queste ore a uno dei pilastri dei nostri uffici ci lascia un po’ perplessi, ci chiediamo quali siano gli effettivi benefici di ciò – ha sottolineato il capogruppo Marino Lamera – Staremo a vedere".
La replica del sindaco
Il primo cittadino Andrea Rota, dal canto suo, ha assicurato che ciò non causerà alcuna difficoltà grazie al diverso impiego delle altre risorse umane dell’ente. "E’ vero che “perdiamo” ore di lavoro della dottoressa Consolandi, ma nella convenzione con Romano per la gestione dell’ufficio finanziario è compreso del personale specializzato e dedicato all’ufficio Tributi che da Romano verrà a svolgere sei ore a settimana qui – ha chiarito il sindaco – Oltre a ciò abbiamo aumentato altre sei ore settimanali a un dipendente che farà parte di questo ufficio e spostato l’attività di un terzo dipendente a questo ufficio per altre sei ore settimanali. Nel complesso, il servizio è stato riorganizzato in modo da suddividerne le competenze interne e acquisire maggiore specializzazione tra i dipendenti che vi operano. La dottoressa Consolandi continuerà a seguire solo la parte finanziaria, e con lo sgravo degli altri settori riuscirà a continuare a lavorare al meglio nonostante la riduzione delle ore in Comune. Ai tributi e all’ecologia penseranno i tre dipendenti, due nostri e uno di Romano, sopracitati".