Barbara Legnani si candida con "Cambiamo Insieme"
E' Barbara Legnani, figlia dello storico segretario DC Enrico Legnani, la candidata sindaco del gruppo "Cambiamo Insieme".
"Cambiamo Insieme" presenta la sua candidata: è Barbara Legnani la proposta della civica appoggiata da Alessandro Vigentini (che sarà tra i candidati) e Leomax.
Chi è Legnani
Cinquantaquattrenne, Legnani è madre di due figli e da 34 anni lavora come impiegata presso l’ufficio Affari Generali di Comun Nuovo. "Mio padre Enrico Legnani è stato per molti anni segretario della Dc locale, e a Pontirolo è stato assessore e vicesindaco. Io, però, sono totalmente civica così come il gruppo con cui mi candido e che verrà presentato presto". Per ora, oltre a Vigentini, sono note le candidature di Giulio Ferrandi, Amanda Pirovano e Cristina Mazzadi, al fianco della candidata sindaco al momento della presentazione alla stampa.
La civica "Cambiamo Insieme"
In “Cambiamo Insieme” ho trovato un gruppo di amici e persone preparate e piene d’entusiasmo e voglia di fare, con energia e competenza: con il loro aiuto ho deciso di impegnarmi per migliorare e far rivivere il nostro paese ascoltando richieste e necessità dei cittadini – spiega la candidata – Siamo un gruppo che ha come obiettivo quello di rappresentare l’intera comunità, e, guardandoci, credo sia così perché siamo molto variegati in fatto di età e competenze, con almeno un candidato anche per il Fornasotto e per Poncinarello. A parte Vigentini e Pirovano, nessuno di noi si è mai seduto in Consiglio.
Quanto al tipo di sindaco che vuole essere e ai propositi che il gruppo si pone in caso di elezione, Legnani fa brevemente il punto: "Sicuramente mi piacerebbe mantenere alti i servizi legati a biblioteca, sociale e istruzione. Spero di dimostrare personalità forte e autorevole, ma al contempo anche semplice, trasparente e umile – ha dichiarato – Temi importanti per noi saranno la viabilità e la sicurezza: vogliamo potenziare la videosorveglianza, contrastare l’abbandono di rifiuti e garantire un maggior presidio del territorio". E se Ferrandi pone l’accento sulla viabilità da rivedere, Vigentini precisa invece come: "Occorre portare in paese una grande rivoluzione culturale: Pontirolo deve infatti uscire dall’isolamento geografico e politico in cui si trova. Non vinciamo un bando da non so quanti anni: non perché non siamo bravi, ma perché non partecipiamo nemmeno. Con l’esperienza professionale del nostro candidato e della squadra, questa rivoluzione sarà possibile".
Bergamo-Treviglio? "Sarebbe meglio potenziare l'esistente"
Quanto ai temi che saranno sicuramente al centro del dibattito nei 45 giorni da qui al voto, Legnani chiarisce che:
Riguardo alla Bergamo-Treviglio, personalmente, credo che se si potesse riqualificare l’esistente sarebbe meglio, perché i danni all’agricoltura sarebbero parecchi, su un territorio agricolo come il nostro. Per il condominio solidale, invece, pensiamo a una riqualificazione come centro diurno per gli anziani, pur preservandovi ambulatori e asilo. Per il resto, nel nostro programma i pontirolesi troveranno pista ciclabili che ci colleghino a Canonica, Ciserano e Treviglio, così come anche la volontà di chiudere il cerchio con una passerella che colleghi Pontirolo al bosco del castagno di Treviglio, al fine di chiudere l’anello aperto dalla passerella in prossimità della Madonna del Cerreto. Ultima, ma non meno importante, la collaborazione con le associazioni del territorio, perché rileviamo che Pontirolo in questi anni si sta un po’ spegnendo. Noi vogliamo intervenire per un cambio di rotta, anche facendo ripartire in paese la pratica di sport come il basket e la pallavolo.
In attesa che nei prossimi giorni anche l’attuale Amministrazione si faccia avanti ufficializzando la candidatura di Erika Bertocchi (ormai data per certa da tutti, in paese), "Cambiamo Insieme" annuncia intanto anche il suo primo appuntamento pubblico, sabato 4 maggio, con un gazebo della lista, cui farà seguito, attorno al 10, la presentazione ufficiale del gruppo di candidati.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/