Treviglio

Autostrada Treviglio-Bergamo, CAL apre alle osservazioni dei Comuni per mitigare l’impatto ambientale

il Comune ha presentato le sue richieste, ma dall'opposizione arrivano critiche

Autostrada Treviglio-Bergamo, CAL apre alle osservazioni dei Comuni per mitigare l’impatto ambientale
Pubblicato:
Aggiornato:

Da parte della società Concessioni Autostrade Lombarde (Cal) arriva un’apertura nei confronti delle richieste di mitigazione dell’impatto ambientale dell'autostrada Treviglio-Bergamo.

Autostrada Treviglio-Bergamo

E’ quanto è emerso martedì 28 novembre 2023 sera in Consiglio comunale, a seguito di un’interrogazione presentata dall’opposizione per avere chiarimenti sull’incontro tenutosi il 21 novembre tra Cal e i Comuni di Treviglio, Fara d’Adda e Pontirolo, relativo all'autostrada Treviglio-Bergamo. In particolare è stato chiesto quali sono, nel dettaglio, "le richieste di mitigazione ambientale, osservazioni e spunti, nell’ambito del nostro territorio comunale formulate nell’incontro e quali sono state le risposte ovvero le considerazioni emerse dal confronto con Cal, con particolare riferimento alle richieste avanzate dal nostro Comune".

Le richieste del Comune di Treviglio

"Le osservazioni presentate sull'autostrada Treviglio-Bergamo riguardano in primis l’eliminazione della bretella a nord e contestuale riqualificazione di via Ada Negri e conseguente riduzione di consumo di suolo - ha spiegato il sindaco Juri Imeri - Abbiamo poi chiesto una vera e propria mitigazione ambientale del collegamento ciclabile di via Contessa Piazzoni e non un mero ripristino di esso. Per quanto riguarda la costa della Valle del Lupo (nella foto) - ha proseguito il primo cittadino - abbiamo richiesto una doppia ipotesi progettuale per superare il dislivello, affinché si possa valutare quello con impatto minore. Infine, oltre alla salvaguardia del reticolo idrico esistente e interventi di compensazione ambientale, abbiamo chiesto il ripristino del collegamento est-ovest tra via del Bosco e la località Pezzoli per garantire un percorso ciclopedonale sicuro".

Le critiche dell'opposizione

Parole che non hanno però rassicurato i consiglieri di opposizione.

"Purtroppo - ha replicato Erik Molteni del Pd - quando ci sarebbe stato un vero e proprio margine di trattativa, in sede di Conferenza dei Servizi nel 2012, quando governavate voi la città, non avete fatto alcuna osservazione o richiesta relativa alla tutela del territorio su cui l’autostrada Treviglio-Bergamo passerà, ovvero l’area di campagna tra Castel Cerreto e Geromina. Oggi ci saremmo aspettati di sentire delle richieste ben chiare, proposte concrete rispetto al progetto che ormai tutti conosciamo, e non ancora per l’ennesima volta giri di parole. Gli stessi giri di parole che abbiamo sentito in campagna elettorale dove ha detto ogni cosa e il suo contrario. Andare ai tavoli e dopo 10 anni fare le richieste non è il massimo - ha concluso Molteni - anche perché eravate sempre voi e il progetto era sempre lo stesso, il tracciato sempre lo stesso e l’area che interessava sempre la stessa".

Seguici sui nostri canali