Bilancio previsionale

Approvato il previsionale del Comune di Fara, si punta sulla riqualificazione delle scuole

Approvato a maggioranza il bilancio previsionale del Comune di Fara, in una seduta che ha visto assenti i capigruppo di minoranza

Approvato il previsionale del Comune di Fara, si punta sulla riqualificazione delle scuole

Tasse, bilancio e Dup passano in Consiglio comunale a Fara d’Adda, assenti entrambi i capigruppo di minoranza Gianni Filotto e Angelo Moleri.

Previsionale e Dup passano in Consiglio

E’ stata una seduta consiliare piuttosto rapida, quella del 10 dicembre scorso, che ha visto il gruppo del sindaco Raffaele Assanelli confermare le aliquote Irpef e Imu prima di presentare il bilancio di previsione 2026/2028.

“Un documento importante, che traduce in numeri la programmazione e le linee strategiche dell’ente – ha illustrato l’assessore dedicato Silvia Gibillini – Attraverso di esso vengono delineate le previsioni di entrata e di spesa, garantendo la sostenibilità finanziaria e il consolidamento e l’ampliamento dei servizi pubblici, oltre all’attuazione degli investimenti programmati”.

I numeri del Comune

Così, a fronte di entrate stimate nel 2026 in poco più di 6,2 milioni di euro – di cui 4,3 milioni di natura tributaria – si stimano spese correnti per 5,65 milioni e investimenti per 1,9 milioni, sempre garantendo gli equilibri di parte corrente e capitale e monitorando la spesa corrente con attenzione.

Silvia Gibillini, assessore al Bilancio farese.

“Attenzione che sarà anche sul mantenimento dei servizi e il benessere della cittadinanza – assicura Gibillini – Particolare riguardo è stato riservato alle politiche sociali, considerate nel loro complesso prioritarie per il benessere della comunità e per la tutela delle fasce più fragili”.

Gibillini ha ricordato come non siano stati introdotti aumenti dal punto di vista della pressione fiscale e come prosegua con efficacia l’attività di recupero dell’evasione da parte degli uffici comunali. A farla da padrona nel Dup è invece la riqualificazione della Primaria di via Dante, con Assanelli e i suoi che hanno confermato la volontà di procedere tramite partenariato pubblico-privato, con i lavori previsti per l’estate 2027.