Spirano

Approvato all'unanimità il Piano per il Diritto allo Studio: 655mila euro per scuole e iniziative

La proposta della minoranza: consentire all’Infanzia la frequenza per mezza giornata

Approvato all'unanimità il Piano per il Diritto allo Studio: 655mila euro per scuole e iniziative
Pubblicato:
Aggiornato:

Consiglio comunale, approvato all’unanimità il Piano per il Diritto allo Studio. La proposta della minoranza: consentire all’Infanzia la frequenza per mezza giornata.

Il documento approvato all'unanimità

Il documento, discusso nel corso dell’ultimo Consiglio comunale di fine settembre e comprendente le iniziative e gli stanziamenti da parte del Comune a favore delle realtà scolastiche, ha messo d’accordo maggioranza e opposizione.

Yuri Grasselli, sindaco di Spirano
Il sindaco di Spirano Yuri Grasselli.

Esso dimostra l’impegno dell’Ente verso il mondo della scuola e dell’istruzione - ha spiegato l’Amministrazione del sindaco Yuri Grasselli - Si descrivono nel dettaglio progetti e risorse destinati alla crescita dei nostri ragazzi, con il Comune che si impegna a sostenere percorsi didattici di qualità aggiungendo quest’anno un nuovo servizio fondamentale, l’agrinido “Mani nella terra”. Quest’anno, inoltre, è stato effettuato un restyling degli spazi di refezione scolastica.

La proposta di "Spirano in Movimento"

Favorevole al documento anche la minoranza "Spirano in Movimento" guidata dalla capogruppo Olga Iaconis, che ha tuttavia rilevato il costante calo di iscrizioni alla scuola dell’Infanzia e, di contro, l’aumento della retta della stessa.

Olga Iaconis, capogruppo di "Spirano in Movimento".

Abbiamo proposto all’assessore di riferimento l’idea di parlare con la Direzione per valutare l’istituzione della frequenza anche solo per mezza giornata, e ci è stato detto che una riflessione in tal senso potrebbe essere possibile - ha dichiarato la compagine consiliare, che ha infine rimarcato anche il rincaro del pasto in mensa per la scuola Primaria dovuto ai consueti adeguamenti Istat del costo del servizio.

La soddisfazione dell'assessore

Silvia Maria Malanchini, assessore alla Cultura del Comune di Spirano.

Oltre a quanto precedentemente elencato, il Piano per il Diritto allo Studio spiranese comprende anche tante iniziative, tra cui il sostegno agli alunni con disabilità, la fornitura di libri di testo, le borse di studio al merito, il contributo per la retta di frequenza dell'asilo nido, il progetto “Il mio primo libro”, che viene consegnato ai nuovi nati - han fatto presente la Giunta e l’assessore di riferimento, Silvia Malanchini - Verrà sostenuta la didattica contribuendo al contenimento delle rette alla scuola dell’infanzia e stanziando fondi per l’istituto comprensivo per laboratori, progetti e iniziative, oltre che per il funzionamento delle strutture. Per le attività extra-didattiche si realizzeranno vari progetti formativi-culturali e non mancheranno progetti ed attività di narrazioni, laboratori, incontri e percorsi di letture attraverso la biblioteca. Continuerà poi la collaborazione con i ragazzi del Consiglio comunale dei Ragazzi, e sarà attivo lo sportello psicologico-spazio ascolto. Attraverso una serie di interventi, progetti e azioni coordinate, ci si prefigge infine di rispondere alle esigenze educative del territorio. Il totale delle risorse stanziate ammonta a 655mila euro.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali