Aperto il parcheggio a nord del parco comunale
I nuovi stalli di sosta, ricavati a poche decine di metri dal centro storico, torneranno utili anche per le imminenti feste estive: da quella dell'oratorio alla Festa della Birra
Nuovi stalli di sosta a servizio del centro storico di Fornovo San Giovanni. E' stato aperto il parcheggio nell'area a nord del parco comunale "Angeli del 2 giugno", intervento che si inserisce nel progetto di rigenerazione urbana che sta coinvolgendo piazza San Giovanni e il centro storico del paese. L'opera è stata finanziata con parte delle monetizzazioni proposte (e accolte all'unanimità in Consiglio comunale) dalla multinazionale farmaceutica "Bidachem".
A nord del parco comunale un nuovo parcheggio
Nuovi stalli di sosta al servizio del centro storico di Fornovo, ma anche del parco comunale. E’ stato aperto da alcuni giorni, infatti, il nuovo parcheggio realizzato su una strada laterale di via Circonvallazione - a nord del parco "Angeli del 2 giugno" - intervento che fa parte del maxi progetto di rigenerazione urbana di piazza San Giovanni e del centro storico del paese. I lavori per realizzare il nuovo parcheggio che si trova a poche decine di metri dal plesso scolastico, dalla chiesa parrocchiale, dall’oratorio e dal Municipio, sono stati affidati all’impresa "3V srl" e l’Amministrazione comunale li ha finanziati attraverso una quota di monetizzazioni (pari a 59.400 euro) che la multinazionale farmaceutica "Bidachem" ha proposto al Comune, a scomputo della realizzazione di parcheggi sulla propria area aziendale legati al sopralzo della palazzina uffici; proposta che il Consiglio comunale, alcuni mesi fa, ha accolto con un voto unanime.
Già in servizio con il concerto del Corpo musicale
Tra i primi a poter posteggiare i propri veicoli - automobili e motociclette - nel nuovo parcheggio sono stati, sabato scorso, i fornovesi e i visitatori che hanno assistito nell’area festa al tradizionale Concerto d’Estate del Corpo musicale di Fornovo, diretto dal maestro Luca Valenti; gli stalli andranno poi ad assorbire la necessità di parcheggi per le altre manifestazione estive che si svolgeranno in paese: dalla festa dell’oratorio, in corso da ieri, giovedì, e che proseguirà oggi, domani e domenica con serate all’insegna di musica dal vivo, spettacolo, buon cibo e tanto divertimento; la prossima settimana, poi, da giovedì 18 a domenica 21, sarà la volta della "Festa della Birra" organizzata dai volontari del Comitato San Rocco nell’area feste del parco comunale. Il nuovo parcheggio, inoltre, darà una risposta alla necessità di sosta in centro una volta ultimata la rigenerazione urbana di via Matteotti - che sarà a senso unico di marcia - e della piazza San Giovanni, nei prossimi anni quando partiranno il terzo e quarto lotto del maxi progetto sul centro storico di Fornovo, dalla quale saranno tolti gli stalli che ora si trovano davanti al Municipio e sul lato sud della chiesa parrocchiale per rendere la piazza totalmente pedonale.
Via Matteotti, riapertura al traffico entro fine mese
Per un cantiere concluso un altro che è in via di conclusione dopo le polemiche dei mesi scorsi e le tensioni sorte tra residenti e commercianti con il Comune e l’Amministrazione: si tratta della competa riqualificazione della via centrale del paese, via Matteotti, rimasta chiusa per mesi sia per il rifacimento delle reti dei sottoservizi - acquedotto e fognatura - sia per la posa della nuova pavimentazione, intorno alla chiesa, in acciottolato e lastroni che ha provocato un ritardo sulla "tabella di marcia" dei lavori a causa dell’errata posa di una prima impresa subappaltatrice, poi sostituita, che ha costretto a rimuovere e riposare la pavimentazione.
"Entro la fine del mese, a meno di imprevisti - ha spiegato il sindaco Fabio Carminati - saremo pronti a riaprire completamente al traffico via Matteotti".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h