Amministrative 2024: Yuri Grasselli è pronto, ecco la sua squadra
Il sindaco Yuri Grasselli ha annunciato, tra volti nuovi e conferme, la squadra con cui si candiderà alle elezioni di giugno.
Il sindaco uscente Yuri Grasselli scalda i motori e annuncia i componenti della sua lista: confermati gli assessori Giambattista Premarini (delega alla Sicurezza) e Matteo Ambrosini (Bilancio) e il vicesindaco Giancarlo Menotti, che saranno ancora tra i candidati, mentre spicca l’assenza di Ramona Rizzi, attualmente incaricata a Scuola e Istruzione.
Gli altri nomi in lista, tra nuovi ingressi e conferme
Al di là dei nomi della Giunta attuale, il gruppo vedrà la conferma di diversi consiglieri quali Sara Boschi, Giuseppe Moretti, di ex candidati quali Emanuela Poli e del segretario Lega locale, Raffaella Cortinovis. Accanto a loro diverse nuove leve, tra cui spicca il nome di Silvia Maria Malanchini, sorella dell’ex sindaco e consigliere regionale Giovanni, alla sua prima esperienza alle elezioni comunali. Isaia Lanzi, Alida Passera, Giovanni Renato Zanotti e Marco Provenzi completano l’elenco di 12 nomi, tra i quali fa rumore l’assenza dell’assessore Rizzi, la quale, chiarisce il sindaco, "continuerà a collaborare con la squadra e il gruppo di lavoro, ma non siederà in Consiglio per via di impegni lavorativi e scelte personali".
"Corriamo per vincere, abbiamo fatto bene in questi cinque anni"
"La squadra è pronta e corriamo per vincere, dopo di che assessorati e vicesindaco verranno scelti in base a preferenze, disponibilità e competenze di ciascuno, ma a discrezione del primo cittadino, essendo incarichi fiduciari del sindaco" spiega ancora Grasselli, che si dichiara soddisfatto del quinquennio ormai concluso e guarda già ai programmi per i prossimi cinque anni.
In questo mandato l’unica opera non realizzata è stata la riqualificazione di via Saronni, che abbiamo sospeso per dar priorità alla ciclabile per Comun Nuovo, ma che sicuramente sarà in cima alla lista per il prossimo mandato – assicura – Per il resto in questi anni, nonostante la situazione vissuta con due anni di pandemia durante i quali il mondo si è fermato, abbiamo fatto partire l’agrinido, che sarà consegnato a maggio, la farmacia comunale, che verrà ultimata a ottobre, e anche varie altre promesse sono state mantenute: a giugno partirà l’ampliamento della mensa scolastica, è già in atto la riqualificazione dei corpi illuminanti al palazzetto dello sport ed è stato dato il via al progetto di riqualificazione degli impianti sportivi alla “Fossa dei Leoni”, per i quali abbiamo un progetto complessivo da 1,5 milioni di euro, subordinato ovviamente all’ottenimento di bandi o finanziamenti su diversi livelli.
Gli obiettivi del programma elettorale
Quanto al programma elettorale, Grasselli garantisce che vi troveranno posto la copertura dei campi da tennis e la realizzazione di un collegamento ciclabile con Pognano, i cui costi sono stimati in 170mila euro. "Sarà poi nostra cura sederci a un tavolo con i Comuni limitrofi per aggregarci in materia di bandi, soprattutto per la mobilità dolce – aggiunge il sindaco – Per esempio, ci piacerebbe far nascere la prima Treviglio-Bergamo ciclabile, dato che ad oggi, da Spirano si può raggiungere il capoluogo passando per Comun Nuovo".
Siamo contenti di quanto realizzato in questo quinquennio – conclude – Ci siamo impegnati e il nostro motto è sempre quello di stare accanto ai nostri compaesani ed essere al loro fianco. Fare il sindaco e fare politica nei nostri Comuni significa essere al servizio dei cittadini, e credo che in questi cinque anni l’abbiamo fatto bene, dando prova di essere presenti e facendo aprire a Spirano il primo centro vaccinale della Lombardia, dove sono state somministrate oltre 150mila dosi di vaccino. Questo al Palaspirà, diventato poi anche centro sanitario per i profughi ucraini.
La lista verrà presentata in una serata pubblica venerdì 10 maggio in sala Conca.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/