Bariano

Amministrative 2024: Marino Lamera di nuovo in corsa con "Futuro e Tradizione"

Sarà ancora Marino Lamera a contendersi il ruolo di sindaco di Bariano con il primo cittadino uscente, Andrea Rota.

Amministrative 2024: Marino Lamera di nuovo in corsa con "Futuro e Tradizione"
Pubblicato:
Aggiornato:

Amministrative 2024: sarà Marino Lamera a sfidare – per la seconda volta – il sindaco Andrea Rota.

Un annuncio atteso, arrivato appena dopo Pasqua

Il capogruppo di "Futuro e Tradizione" appena dopo le festività pasquali ha annunciato la propria candidatura alla guida della lista, in parte rinnovata dall’ingresso di alcuni nuovi membri che andranno ad aggiungersi a quelli attuali.

Ho deciso di ricandidarmi su richiesta di molti cittadini per portare avanti il nostro programma senza tante promesse difficilmente attuabili, ma concreto e attento alle esigenze di Bariano – ha esordito Lamera, che dopo anni di esperienza nelle Amministrazioni di Luigi Corna e Fiorenzo Bergamaschi già nel 2019 si è presentato come candidato sindaco – Lo farò con una lista, in parte rinnovata, che ha un obiettivo: ridare credibilità a Bariano. L’attuale Amministrazione, infatti, ha speso una marea di parole e proclami, ma in cinque anni cosa ha sostanzialmente prodotto? Ossessionata dalle precedenti Amministrazioni, ha sprecato risorse per demolire e abbandonare quello che era stato fatto in precedenza, dimenticandosi di aver gestito denaro pubblico. Cercheremo di informare la popolazione su quanto è realmente stato fatto in questi cinque anni in modo obiettivo, senza voler far polemica.

Del resto, sottolinea Lamera, gli ultimi anni hanno visto grandi disponibilità economiche per gli enti pubblici:

La pandemia è stata una tragedia che ci auguriamo di non vivere mai più, è chiaro, ma per le casse comunali ha avuto un effetto contrario in quanto, senza richiedere particolari sforzi o competenze, ha consentito di ricevere notevoli contributi; a questi si sommano i fondi del Pnrr che, grazie all’attività degli uffici, sono stati ottenuti. Come detto, il nostro gruppo ha deciso di non inserire grandi promesse elettorali, ma di proporre un’attività concreta e attenta alle esigenze della popolazione. Il programma, che sarà presentato ufficialmente insieme alla lista nelle prossime settimane, si concentra infatti attorno ad alcuni temi prioritari: la sicurezza del territorio, con l’intenzione di rafforzare i rapporti con le forze dell’ordine, integrare sistemi tecnologici e soprattutto ritrovare il rispetto per quei cittadini che chiedono una maggior sicurezza; una promozione culturale e turistica del paese valorizzando i suoi tesori storici, archeologici e architettonici, ricordando che sul territorio abbiamo un complesso storico millenario che è il Convento dei Neveri; il rilancio dell’attività edilizia e la programmazione urbanistica, con l’aggiornamento e l’adeguamento ai piani territoriali della Regione e della Provincia del Piano di Governo del territorio. Altri temi importanti sono poi la manutenzione degli edifici pubblici, del verde e una più accurata e attenta pulizia delle nostre vie, prevedendo se necessario il rinnovo dei contratti, così come delicato è il tema del sociale; nel nostro programma verranno inserite delle attività, nuove per Bariano, che saranno una risposta anche alle problematiche giovanili. Ci sarà poi spazio per l’attenzione nei confronti degli anziani, dato che con il disinteresse di questa Amministrazione si sono perse delle opportunità alloggiative-assistenziali che vorremmo recuperare, mantenendo e incentivando i rapporti in rete con i servizi territoriali.  Questi sono solo alcuni punti del nostro programma che vogliamo portare avanti con la consapevolezza che non sarà facile – conclude Lamera – Una promessa però la possiamo già rifare ed è quella di garantire, da parte mia e di tutti i componenti della lista, il massimo impegno per il bene e il futuro di Bariano senza dimenticare le nostre tradizioni; e da Sindaco sarò a disposizione del Cittadino, che potrà così parlare con il Sindaco, o meglio, con un “unico Sindaco”.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali