Bariano

Amministrative 2024: Andrea Rota annuncia la ricandidatura

Il sindaco di Bariano Andrea Rota ha approfittato delle festività natalizie per annunciare la propria ricandidatura alle prossime elezioni.

Amministrative 2024: Andrea Rota annuncia la ricandidatura
Pubblicato:

Andrea Rota annuncia la ricandidatura: "Proseguiamo l’esperienza di Vivi Bariano per perseguire lo sviluppo di un Comune vivo e portare avanti nuove idee".

Gli auguri e l'annuncio

Ha approfittato delle festività natalizie e dei relativi auguri alla comunità, il sindaco Rota, per annunciare ai barianesi - attraverso un videomessaggio e un volantino distribuito nelle abitazioni - la propria ricandidatura a caccia del secondo mandato alle elezioni del giugno prossimo.

Il 2023 volge al termine: sono diversi i progetti che abbiamo realizzato quest’anno, mentre altrettanti sono stati avviati e proseguiranno nel corso del 2024 - ha esordito il primo cittadino - Anche il nostro mandato amministrativo, dopo quasi cinque anni, volge a scadenza, in vista della tornata elettorale 2024. In questi cinque anni abbiamo amministrato Bariano portando avanti il nostro programma elettorale e cercando di realizzare quelle che erano le nostre idee e proposte per il paese: l’abbiamo fatto secondo le possibilità offerteci dal bilancio comunale, senza ricorrere a mutui né incrementare le tasse, ma andando alla ricerca di finanziamenti e risorse. Un lavoro, questo, che ci ha consentito di ottenere finanziamenti regionali, nazionali ed europei per un totale pari a circa due milioni di euro in cinque anni, soldi poi reinvestiti nel nostro Comune. Abbiamo garantito i servizi essenziali e realizzato opere infrastrutturali, portando novità in campo educativo, sociale e ambientale: il tutto in un quinquennio durante il quale abbiamo attraversato uno dei momenti di maggior fragilità della nostra storia recente e una crisi energetica che ha messo alla prova tutti noi.

"Presto anche squadra e programma"

Difficoltà che, comunque, non hanno scoraggiato Rota né i suoi, desiderosi ora di proseguire quanto avviato in questi anni. "Intendiamo perseguire anche per i prossimi anni lo sviluppo di un paese vivo e lo vogliamo fare con entusiasmo. Per questo ho deciso di rimettermi a disposizione ripresentando la mia candidatura alle prossime elezioni - ha concluso Rota - Insieme a me un’ottima squadra, con anche qualche volto nuovo, e un programma di cui ci sarà tempo e modo di parlare nel prossimo futuro, con tante nuove idee per Bariano".

Le ultime opere da qui a fine mandato

E se da un lato il sindaco ha poi colto l’occasione per augurare buone feste all’intera comunità, dalle associazioni alle famiglie, dalle forze dell’ordine alla Protezione civile, ricordando le persone più fragili e le varie istituzioni e realtà sul territorio comunale, dall’altro il gruppo Vivi Bariano ha colto l’occasione del finire dell’anno per fare il punto su quanto realizzato nel 2023 e quanto in fase di realizzazione per quest’anno: tra le opere spiccano senz’altro la nuova mensa scolastica - in fase di realizzazione - e i contributi (52mila euro) ricevuti per la raccolta puntuale del secco, oltre alla progettazione dell’intervento su piazza Paganessi e all’affidamento dell’incarico per la conclusione dell’area feste. Intervento, quest’ultimo, che insieme con la rotatoria per Romano dovrebbe essere portato a termine entro il semestre, confida la Giunta. Più lungo e complesso, invece, mettere mano alla piazza, cosa che l’Amministrazione si ripropone di compiere secondo tre step successivi. Per realizzarli, tuttavia, non basterà certo un singolo semestre: prima di tutto occorrerà perciò, a Rota e alla sua squadra, ottenere una riconferma da parte degli elettori.

Seguici sui nostri canali