Treviglio

Al via il confronto per a Fase 3-VIGLIO: si parte dai servizi scolastici ed educativi

Parte oggi il tavolo di confronto con i portatori d'interesse di diversi settori per non farsi trovare impreparati.

Al via il confronto per a Fase 3-VIGLIO: si parte dai servizi scolastici ed educativi
Pubblicato:

"Inizia oggi un nuovo e importante percorso di ascolto e confronto con la città". Così lo ha definito il sindaco di Treviglio Juri Imeri parlando del tavolo di confronto che nel giro di una settimana vedrà seduti oltre 100 stakeholders, per costruire insieme la fase 3-VIGLIO. Così l'ha voluta ribattezzare l'Amministrazione comunale che l'ha annunciata la scorsa settimana e che oggi la inaugura partendo dai servizi scolastici ed educativi.

Fase 3-VIGLIO: i servizi scolastici

Durante l'incontro verranno illustrate le azioni già messe in campo dall'Amministrazione comunale per il comparto scolastico ed educativo, e si cercherà di trovare risposte condivise alle domande che oggi assillano i lavoratori e i fruitori dei servizi educatici, bambini e famiglie. Che futuro ci sarà per il sistema 0/6? Come superare l'assenza di linee-guida evitando di arrivare impreparati al momento opportuno? Quali azioni condividere per garantire a tutti e tutte il diritto allo studio? Come garantire il ruolo fondamentale delle scuole private e paritarie? Quale sarà il ruolo degli assistenti educatori? Come potranno essere i servizi estivi? Quali sono i bisogni delle famiglie? Quali spazi usare? E tanti altri temi da affrontare e condividere.

Al termine di tutti gli incontri lavoreremo con i gruppi di lavoro e la conferenza dei capigruppo per definire le proposte da approvare in consiglio comunale o Giunta.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali