Al via dopo le feste i lavori per la nuova ciclopedonale tra Urgnano e Cologno
La provincia di Bergamo ha comunicato che il cantiere lungo la Sp 122 Francesca sarà aperto il 7 gennaio 2025
In partenza i lavori per realizzare la pista ciclopedonale tra Urgnano e Cologno al Serio. La provincia di Bergamo ha comunicato che inizieranno il 7 gennaio 2025 .
Con l'anno nuovo arriverà una pista ciclopedonale
I lavori per la tanto attesa infrastruttura lungo la strada provinciale 122 inizieranno il 7 gennaio 2025. Lo hanno comunicato il sindaco Marco Gastoldi di Urgnano e la sindaca di Cologno al Serio Chiara Drago.
"Siamo consapevoli che durante i lavori potrebbero esserci alcuni piccoli disagi alla circolazione e per questo verrà istituita una bretella alternativa in area di cantiere hanno spiegato - ma chiediamo a tutti un po' di pazienza: il risultato sarà un collegamento sicuro e protetto tra i 2 paesi, che incentiverà la mobilità sostenibile".
Il progetto
Il progetto, realizzato dalla Provincia di Bergamo e seguito dall'Ufficio tecnico del Comune di Urgnano, prevede la realizzazione dell'opera in due fasi distinte.
"La prima consiste nella costruzione del sottopasso ciclopedonale e delle rampe di accesso - ha precisato Gastoldi - la seconda riguarda la realizzazione delle opere funzionali e complementari al sottopasso, con particolare attenzione alla continuazione della pista ciclabile-pedonale 'Felice Togni' e al tratto a sud della Sp 122, fino al confine con Cologno".
Un'opera da 500mila euro
"Il costo complessivo dell'opera, comprensivo di entrambe le fasi, è di circa 500mila euro - ha concluso Gastoldi - cui 300mila euro finanziati dalla Provincia di Bergamo e 200mila dal Comune di Urgnano, grazie a un contributo di 150mila euro da parte di Regione Lombardia, che il Comune ha destinato specificamente a questo intervento. La prima fase inizierà il 7 gennaio e terminerà il 20 aprile, mentre la seconda fase è attualmente in fase di istruttoria".
"Un lavoro di squadra"
"Questo progetto è il frutto di una stretta collaborazione tra i due Comuni, la Provincia di Bergamo e la Regione Lombardia - hanno affermato ancora i primi cittadini - siamo orgogliosi di questo lavoro di squadra che ci permette di offrire i cittadini un'infrastruttura fondamentale per avvicinare ancora di più le nostre comunità".