Calvenzano

Affluenza al voto domenica al 45,9%. Ferla: "Aspetto lo spoglio"

Già ieri, domenica, alle 19 il quorum strutturale del 40% è stato superato. Oggi, lunedì, seggi aperti sino alle 15.

Affluenza al voto domenica al 45,9%. Ferla: "Aspetto lo spoglio"
Pubblicato:
Aggiornato:

A Calvenzano con una sola lista in corsa già ieri alle 19 l'affluenza al voto ha superato il 40%, lo sbarramento del quorum strutturale per considerare valida la votazione. In serata, alle 23, il dato si è attestato al 45,9%, ma il candidato sindaco Fabio Ferla (Amiamo Calvenzano) non canta vittoria: "Aspetto lo spoglio delle schede".

Affluenza al voto, a Calvenzano quorum superato alle 19

C'era attesa per le votazioni a Calvenzano dove l'unica lista, Amiamo Calvenzano, che sostiene il sindaco uscente Fabio Ferla aveva un primo scoglio da superare, il quorum strutturale del 40% degli aventi diritto che si fossero recati alle urne. Già alle 19 la soglia è stata superata, di poco, con il 40,21%. In serata, alle 23 quando si sono chiusi i seggi alla scuola elementare di piazza Vittorio Emanuele II, l'affluenza era arrivata al 45,9%. Virtualmente, Ferla è vicino alla riconferma, ma è stato lo stesso candidato sindaco ad aspettare ad esultare. Oggi, lunedì 4 ottobre, si vota ancora sino alle 15 e l'auspicio di Fabio Ferla è che il dato dell'affluenza salga ancora.

"Aspetto lo spoglio, spero si arrivi al 50% dei votanti"

Fuori dai seggi elettorale il candidato sindaco di Amiamo Calvenzano "presidia", insieme ad alcuni candidati consiglieri delle sua lista, la zona delle scuole. E' ormai tarda serata quando vengono chiuse le quattro sezioni e gli addetti tornano a casa, in attesa di tornare oggi, lunedì, a riaprire dalle 7 alle 15 per chi non si fosse recato ancora alle urne. Il quorum strutturale è stato superato, ma Ferla non si sbilancia dando uno sguardo ai dati finali della domenica.

"Spero che domani (oggi, ndr) qualcuno che magari ieri era via da Calvenzano o chi era indeciso, si rechi ai seggi, perché spero si arrivi al 50% dei votanti - ha commentato prima di lasciare i seggi e rincasare -. Aspetto lo spoglio, prima di festeggiare...".

Per essere eletto, infatti, Fabio Ferla e la sua lista civica Amiamo Calvenzano, dovranno aver ottenuto almeno il 50% più uno dei voti validi espressi da quanti si sono recati, e anche oggi si recheranno, alle urne.

Seguici sui nostri canali