Arriva la pista ciclabile per Vidalengo
L'opera verrà realizzata grazie ai fondi di un bando regionale
La pista ciclabile davanti ai condomini Cantù si farà. La conferma è arrivata nei giorni scorsi e l'annuncio è stato dato venerdì al termine del Consiglio comunale.
I fondi dalla Regione
I soldi per finanziare l'opera arriveranno grazie a un bando regionale che il Comune è riuscito ad aggiudicarsi. "E' una buona notizia - ha commentato il sindaco Claudio Bolandrini - In questo modo possiamo anche liberare le risorse che erano già impegnate per la realizzazione di questo tratto di ciclabile". L'Amministrazione comunale, infatti, era riuscita a portare a casa il finanziamento dell'opera come compensazione per la costruzione delle due aree di servizio Adda Nord e Adda Sud sull'autostrada A35. Circa 30mila euro che, ora, potranno essere investiti per altre opere.
Riqualificazione contro il degrado
La pista ciclabile collegherà Caravaggio a Vidalengo, dopo il sottopasso, servendo il tratto di strada antistante ai "Condomini Cantù". "In questo modo potremo avviare anche una riqualificazione dell'area per strapparla al degrado in cui è caduta - ha concluso il sindaco - e offrendo ai nostri cittadini un'occasione in più per utilizzare la bicicletta". La pista ciclabile verrà quindi finanziata per un 50% dalla Regione e il restante dalle casse comunali.
E la ciclabile per Treviglio?
I soldi risparmiati grazie al bando regionale potranno essere investiti per un'altra opera. Tra le ipotesi anche il proseguimento della pista ciclabile per Treviglio: "Con questi soldi potremo finanziare un'altra opera perché le compensazioni di Brebemi comunque verranno riscosse".