Varchi elettronici: sette su otto installati e una telecamera mobile in arrivo

Saranno attivi entro settembre-ottobre e serviranno a rilevare se i veicoli sono assicurati, revisionati o segnalati alle Forze dell'ordine

Varchi elettronici: sette su otto installati e una telecamera mobile in arrivo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Amministrazione comunale guidata dalla Lega Nord sta installando i varchi elettronici e le telecamere fisse che entreranno in funzione a settembre. In arrivo anche un occhio elettonico mobile.

Controllo del territorio

Varchi elettronici agli ingressi del capoluogo e delle frazioni di Scannabue e Cascine Capri e Gandini, in tutto otto. In più tre telecamere fisse in centro a Scannabue e una mobile in arrivo. Come prefissato, l'Amministrazione guidata da Rosolino Bertoni, una volta vinto il bando regionale, sta provvedendo all'intallazione, ne manca solo uno.

Saranno attivi in autunno

Per ora gli occhi elettronici sono ciechi, infatti il territorio, essendo ampio e articolato, ha presentato alcune difficoltà tecniche. "Era prevista un'antenna sulla torre Vodafone, davanti al Municipio, ma tardano ad arrivare le autorizzazioni e così siamo passati al piano B - ha spiegato il primo cittadino - Abbiamo posato una serie di antenne in più per i rimbalzi del segnale. Funzionerà tutto da settembre, massimo ottobre. Manca l'ok di Padania acque per l'installazione sull'acquedotto".

Il sindaco: "Nessuna vessazione, ma più sicurezza"

La presenza dei varchi ha già allarmato qualche cittadino. "Nessuna vessazione - ha però rassicurato il borgomastro - Segnalano solo se i veicoli sono assicurati, revisionati o segnalati alle Forze dell'ordine. La telecamera mobile, invece, sarà utile contro i vandalismi. Ci sarà più sicurezza".

"

Seguici sui nostri canali