Violenza sulle donne, ecco il progetto "Non sei sola"

L'iniziativa prevede la costituzione di una cabina di regia e l'attivazione di un percorso di formazione

Violenza sulle donne, ecco il progetto "Non sei sola"
Pubblicato:
Aggiornato:

Violenza sulle donne, ieri, nella sala consiliare del Comune di Treviglio, si è tenuto un incontro rivolto a tutti i componenti della Rete interistituzionale per la prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza.

Violenza

Al tavolo dei relatori il vicesindaco Pinuccia Prandina, Cecilia Gipponi (coordinatrice della rete) e Monica Falchetti (responsabile del settore Servizi Sociali). L’Amministrazione Comunale di Treviglio è firmataria con Regione Lombardia del progetto “Non sei sola” (giunto alla sua terza annualità), che ha visto il nostro territorio primo fra i fruitori delle risorse messe a disposizione, nel rispetto della legge regionale in merito al contrasto, alla prevenzione e al sostegno delle donne vittime di violenza.

Rete interistituzionale

Questa iniziativa ha permesso la costituzione di una Rete interistituzionale nel novembre del 2013 formata da: Regione Lombardia (che ha finanziato il progetto), Comune di Treviglio, Provincia, Procura, Ufficio Scolastico Provinciale, Forze dell’Ordine, Asst Bergamo Ovest, Ats, Risorsa Sociale della Gera d’Adda, Ufficio di Piano, Commissione Pari Opportunità, Consiglio delle Donne, Cooperativa Sociale Sirio, Casa delle Donne, Soroptimis, comunità Padri Somaschi. Il perimetro della rete si è poi esteso fino ad abbracciare l’Ambito di Romano di Lombardia. Il progetto si è sviluppato con la costituzione di una cabina di regia o tavolo tecnico, dove principalmente si è focalizzata l’attenzione al fenomeno; si è poi attivato un percorso significativo di formazione come strumento per attivare procedure comuni: uniformare i linguaggi, lavorare in sinergia e predisporre un protocollo operativo.

Seguici sui nostri canali