Menu
Cerca
Previsioni meteo

Weekend tra anticiclone e insidie atlantiche

Sole e temperature in rialzo sabato, annuvolamenti soprattutto al Nord domenica.

Weekend tra anticiclone e insidie atlantiche
Meteo Treviglio città, 07 Febbraio 2020 ore 17:49

Un fine settimana segnato dall’anticiclone e insidie atlantiche. Come spiegano i meteorologi di 3Bmeteo.com, archiviata l’irruzione fredda ci aspetta una nuova fase mite caratterizzata da alta pressione e infiltrazioni di aria umida atlantica.

Insidie atlantiche all’anticiclone

L’anticiclone sarà letteralmente risucchiato sull’Europa occidentale dal progressivo approfondimento di un grosso ciclone nord atlantico sull’Islanda, accompagnato da venti di tempesta che colpiranno un po’ tutta l’Europa centro settentrionale, sfiorando soltanto le nostre latitudini. Questi venti tempestosi, che piloteranno le perturbazioni oltralpe, riusciranno comunque a consentire delle infiltrazioni umide sul nostro bacino caratterizzando il weekend, soprattutto la domenica con degli annuvolamenti. Il contesto climatico tornerà a farsi molto mite sopratutto nei valori massimi con temperature che saliranno nuovamente sopra media, anche le gelate notturne e mattutine nelle valli diventeranno via via più rare.

Il meteo che ci aspetta sabato e domenica

Sabato 8 febbraio 2020, al Nord sarà nuvoloso a tratti in Liguria e sul nordovest per nebbie in sollevamento o nubi basse, ma non sono previsti fenomeni. Qualche addensamento sparso ma con ampie schiarite sul resto del Nord.  Temperature in generale aumento con massime che si riportano sopra media al Centro Nord. Gelate al mattino in Valpadana molto occasionali. Venti deboli.
La domenica, 9 febbraio, cieli nuvolosi al Nordovest e Lombardia, non esclusa qualche locale pioviggine sulla Liguria centro orientale. Nuvolosità irregolare altrove localmente anche compatta, ma senza fenomeni. Soleggiato sulle Alpi.  Temperature in locale diminuzione al Nord a causa delle nubi. Venti in intensificazione dai quadranti meridionali.

L’avvio di settimana

Una profonda depressione atlantica porterà venti tempestosi e maltempo di stampo invernale su mezza Europa. Anche l’Italia sarà parzialmente coinvolta da qualche passaggio instabile e venti forti. Lunedì 10 febbraio vedrà, al Nord, un avvio di giornata nuvoloso ma con tendenza a rasserenamento, eccezion fatta per nevicate sui settori alpini di confine sino a quote collinari. Temperature in aumento, massime tra 15 e 20 gradi.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli