Sale (di nuovo) l'allerta meteo: in serata attesi temporali e grandine
Le precipitazioni che dovrebbero colpire in particolare la fascia prealpino-pedemontana, nelle ore tardo pomeridiano-serali di oggi, giovedì 3 agosto
La speranza è che questa volta i temporali, attesi anche di forte intensità, ci tocchino solo di sfuggita. Ma l'allerta meteo resta alta, viste le conseguenze disastrose dei nubifragi che si sono abbattuti due settimane fa su tutta la Lombardia.
Allerta maltempo in Lombardia
A diffondere l'alert è il Centro Meteorologico Lombardo che parla di precipitazioni temporalesche, localmente intense e con grandine. Precipitazioni che dovrebbero colpire in particolare la fascia prealpino-pedemontana, nelle ore tardo pomeridiano-serali di oggi, giovedì 3 agosto.
"In particolare è da tenere sotto osservazione la fascia di territorio evidenziata dal tratteggio nero per la possibilità di un evento significativo tra le 18 e le 22 circa, con speciale menzione della pedemontana e alta pianura tra Monza e Bergamo, a proseguire poi verso l’Iseo e la media Val Camonica - si legge nell'allerta diffusa sui social - Criticità principale la possibilità di grandine anche di medie dimensioni e forti raffiche di vento".
Parola d'ordine prevenzione
E' possibile monitorare costantemente l'evoluzione in tempo reale ricordando sempre che prevenzione e prudenza sono i più grandi alleati. La Protezione civile ha stilato delle norme facili da ricordare e soprattutto utili per affrontare il pericolo temporali sia all'aperto che al chiuso.
Attesi temporali anche domani
Una seconda ondata di maltempo è attesa poi per il pomeriggio e la sera di domani, venerdì 4 agosto, anche qui con possibili criticità soprattutto sotto il profilo idraulico con locali allagamenti nei settori padani.
Il Centro Meteo Treviglio per la giornata di domani parla di un passaggio perturbato che porterà un deciso calo termico per qualche giorno.
"Le temperature minime più basse potrebbero toccare i +12/+14°C mentre le temperature massime non supereranno i +25/+27°C ad inizio della prossima settimana - spiegano - Ma tranquilli, nessuna fine dell'estate, un piccolo break termico per dare un po' di tregua".