Meteo

Bomba di calore sulla Bassa, oggi si boccheggia (ma il record storico è lontano)

A Treviglio oggi si è battuto il record annuale di temperatura

Bomba di calore sulla Bassa, oggi si boccheggia (ma il record storico è lontano)
Pubblicato:
Aggiornato:

È arrivata anche nella Bassa, ce ne siamo accorti tutti, l'ondata di calore che sta facendo bollire l'Italia in questi giorni. E mentre la colonnina di mercurio continua a salire, annunciando una settimana bollente, a Treviglio oggi si è battuto il record annuale di temperatura, secondo le rilevazioni di MeteoTreviglio. Nulla di strano, di per sé, non fosse che la temperatura apparente è schizzata nel pomeriggio di oggi, lunedì 10 luglio 2023, a 41,5 gradi centigradi, mentre l'heat index, indice che misura la percezione del calore sulla base della temperatura, dell'umidità e di altri fattori, ha sfiorato il record di tre anni fa.

La temperatura massima, quella percepita e l'heat index

La temperatura massima registrata, dicono gli strumenti della stazione meteorologica del Pip, è stata di 36,6 gradi, alle ore 16.40. Siamo ancora piuttosto lontani, per fortuna, dal record registrato il 25 luglio del 2022 (si arrivò a 38,6 gradi), ma la temperatura percepita in città oggi pomeriggio non ha lesinato, toccando i 41,5 gradi. Nello stesso giorno-record del 2022, che probabilmente ricorderete, si arrivò invece a 42,8 gradi.

Quando all'heat index, oggi siamo arrivati a 44,2, mentre il record precedente è del 1 agosto 2020, con 44,5 gradi.

Temporali in vista?

Presto per fare previsioni particolarmente certe, ma secondo 3B meteo una boccata di ossigeno potrebbe arrivare tra mercoledì e venerdì, con qualche temporale anche in città.

Seguici sui nostri canali