I nostri consigli

Reti e tutori per far crescere rigogliosi ortaggi e fiori

Le piante rampicanti hanno bisogno di sostegni per svilupparsi: ecco le soluzioni Tenax adatte a ogni necessità.

Reti e tutori per far crescere rigogliosi ortaggi e fiori
Facciamo fiorire la nostra terra 11 Maggio 2022 ore 11:44

Diversi ortaggi e piante, anche tra quelli che abbiamo regalato con il nostro giornale, hanno bisogno di sostegni per svilupparsi, pensiamo a pomodori e peperoni. Esistono quindi diverse possibilità per sostenere le nostre coltivazioni grazie a reti e tutori. Tenax realizza reti leggere e resistenti e una gamma diversificata di tutori per l’orto.

Reti per far crescere rigogliosi ortaggi e fiori

L’azienda lecchese, specializzata in prodotti per la cura e la protezione di orti e giardini, propone due tipologie di reti. Tenax Flora e Hortonova sono reti in polipropilene per piante rampicanti, di colore verde e bianco che hanno rivoluzionato il sistema di coltivazione di fiori recisi e ortaggi rampicanti. Il colore bianco, per colture in pieno campo, favorisce l’individuazione rispetto alla pianta. Applicate e tese fra più pali di legno, facilitano la crescita ordinata e rigogliosa di ogni tipo di rampicante, sostituendo reti metalliche, tralicci in ferro e materiali deperibili come canne di bambù e legno. Sono un sistema pratico, veloce ed economico per sostenere lo sviluppo verticale degli ortaggi e facilitarne la successiva raccolta. Diversi i vantaggi: durevoli, leggere, stabilizzate ai raggi UV, resistenti ad agenti esterni, come batteri, agenti chimici e muffe. Leggermente sollevate da terra, devono consentire alla piantina di svilupparsi in modo che la parte vegetale si possa aggrappare e arrampicare lungo le maglie della rete: ideali per la coltivazione di piselli, fagioli, zucca rampicante, pomodori, cetrioli, melanzane, peperoni, zucchine e tutti gli ortaggi rampicanti in genere. La loro applicazione permette di diminuire l’insorgere di malattie, aumentare la densità di coltivazione, aumentare l’esposizione solare in modo da rendere uniforme la maturazione dei frutti migliorandone la qualità e velocizzare la raccolta grazie all’ottimizzazione dello spazio.

Tenax Hortonova è utilizzata anche dai migliori floricoltori italiani ed esteri per la coltivazione di moltissime varietà di fiori: perfetta per garofani, crisantemi, margherite, gladioli, gigli, orchidee, rose e bocche di leone.

Utili anche tutori, pali di sostegno e diversi accessori

Una gamma diversificata di tutori, supporti e pali di sostegno per giardino o per orto, in colori e materiali diversi, completa l’offerta Tenax. Ce ne sono di diverse dimensioni e materiali, che possono essere utilizzati sia per grandi ortaggi come pomodori (perfetto lo Spiral Up Plus) che per piccoli fiori o piante in vaso (come lo Stick Up). Infine, a completamento della gamma, ci sono diversi tipi di legature e accessori, ottimi per fissare le piante ai tutori o alle reti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter