Il ricavato dell’edizione 2023 di «Cenarbeneficando», la cena di gala di via Sangalli a Treviglio, sarà a favore della comunità alloggio «La Famiglia». L’iniziativa, andata in scena ieri, venerdì 9 giugno, è stata un successo.
«CenarBeneficando 2023 in archivio con successo
Erano 240 le persone a tavola per sostenere un progetto solidale della città e il ricavato è stato devoluto alla comunità alloggio “La Famiglia”. Entusiasta il sindaco Juri Imeri, che via social ha espresso tutta la sua soddisfazione.
“Quest’anno il ricavato che ha superato gli ottomila euro è stato devoluto a una delle tante belle realtà della nostra città – ha scritto – che si occupa di inclusione e garantisce la residenzialità a ragazzi e ragazze disabili all’interno di una struttura accogliente dove il lavoro di educatori professionisti è affiancato da quello dei volontari”.
La cena si tiene una volta l’anno e viene organizzata dal pittore Battista Mombrini e da Stefano Brivio con il patrocinio del Comune di Treviglio, Distretto del Commercio di Treviglio e l’Associazione Commercianti Trevigliesi. Quest’anno il ricavato verrà devoluto alla Comunità alloggio “La Famiglia” che dal 1995 si occupa di persone disabili. L’ente, che ha sede in via Portaluppi ed è presieduto da Cesare Lombardi, è nato nel 1995 e accoglie un piccolo gruppo di persone disabili, occupate di giorno nei diversi servizi territoriali.
Nasce il progetto «Durante noi per il dopo di noi»
La bella seerata è stata anche l’occasione per annunciare l’approvazione della delibera di Giunta che avvia, in forma sperimentale e per la prima volta in città, il progetto «Durante noi per il dopo di noi».
“Mettiamo a disposizione un alloggio comunale dove risiederanno due ragazzi con disabilità, accompagnati dalla comunità La Famiglia, da Risorsa Sociale e dal Servizio Sociale comunale nel percorso di autonomia abitativa e di residenzialità – ha spiegato Imeri – Due giovani cittadini trevigliesi con disabilità potranno così avere un percorso verso la vera indipendenza, che passerà dall’uscita dalla casa dei genitori o dalla comunità, dalla progressiva autonomia nella vita quotidiana e dal completamento del percorso di inserimento nel mercato del lavoro.
Grazie al Maestro Mombrini, a Stefano Brivio, ai commercianti di via Sangalli, al Distretto del Commercio e a tutti coloro che hanno partecipato a questa bellissima serata! Treviglio ha un cuore grande”.