Calcio

Il Gelso piantuma nuovi alberi all‘Oglio

Proseguono i lavori in Gora, sulle sponde del fiume, grazie all’associazione ambientalista di Calcio.

Il Gelso piantuma nuovi alberi all‘Oglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono i lavori in Gora, sulle sponde del fiume, grazie all’associazione ambientalista di Calcio.

Piantumazione a Calcio

Lo scorso sabato i volontari che ne fanno parte hanno provveduto alla piantumazione delle zona a est del paese sita in pieno Parco Oglio Nord.

"Abbiamo 120 piante recuperate tra Parco Oglio Nord e Parco del Serio- ha dichiarato Valentina Patelli, una dei principali esponenti del gruppo. - Noi andiamo a mettere gli alberi dove servono, nelle zone in cui mancano, rimpiazzando quelli morti o danneggiate. Nel numero, non tutti, però, attecchiscono. Compiamo un’opera di ricognizione continua sia in Gora, sia in altri posti. Di sicuro avremo impegnati in questo lavoro di messa a dimora di questi vegetali autoctoni, ancora un paio di sabati. Infatti ci affidiamo ai nostri preziosi volontari. Non siamo molto numerosi e di conseguenza l’invito a entrare nel nostro gruppo è sempre valido e rivolto a chiunque. Chi se la sente, può unirsi a noi , sia diventando membro effettivo dell’ associazione, sia partecipando alle giornate , come quella in programma per domenica 25 febbraio, in cui si va a pulire il paese".

Interventi precedenti

"In genere il programma di intervento, lo decidiamo la mattina stessa dell’evento, in base alle presenze. Comunque l’opera di monitoraggio e pulizia del paese è costante. - continua Patelli - Infatti la scorsa settimana in zona Lavello abbiamo recuperato un numero elevato di bottiglie abbandonate e alcuni sacchi contenenti immondizia. Lo stesso abbiamo fatto in Via Filatoio, dove dopo il sottopasso, abbiamo trovato 5 grossi contenitori di rifiuti abbandonati. La situazione in questo ambito, è stabile".

Prossimo evento

Il prossimo evento è previsto per il 10 marzo con l’iniziativa "Bentornata gardensia" in cui verranno vendute per beneficenza delle gardenie in Piazza san Vittore. Dalle 9 alle 12 , i volontari saranno presenti. Il ricavato andrà alla ricerca contro la sclerosi multipla.

 

Seguici sui nostri canali