Mobilità dolce

Cologno è la nuova "piccola Copenaghen"

L'Amministrazione si è aggiudicata la terza edizione del concorso promosso dall'Associazione per il rilancio della bicicletta Bergamo(Aribi).

Cologno è la nuova "piccola Copenaghen"
Green Media pianura, 21 Dicembre 2022 ore 13:11

L'Amministrazione di Cologno al Serio ha vinto il concorso "La piccola Copenaghen anno 2022", promosso dall'Associazione per il rilancio della bicicletta Bergamo (Aribi).

Piccola Copenaghen 2022

"Il vincitore del concorso giunto alla terza edizione dopo Treviglio e Covo è  Cologno al Serio - si legge in una nota di Aribi - La nuova cittadina esempio della nostra provincia, che si é distinta per la promozione e la diffusione della bicicletta. Oltre alla targa di riconoscimento, vince la colonnina di ricarica per EBike omaggiata dalla "Prandella Sistemi" che ringraziamo per la sensibilità e la vicinanza ad Aribi. Per noi sarà un piacere e un onore consegnare la targa la mattina del 24, alle 12, in sede a Bergamo. Grazie per la partecipazione ai numerosi Comuni bergamaschi e per quanto li ha distinti. Al secondo posto ancora Treviglio, a solo un punto, mentre al terzo posto il capoluogo Bergamo, a soli 3 punti. Segnale di tanto fermento attorno al tema per cui ringraziamo di cuore ed invitiamo a proseguire nelle azioni concrete. Seguono Cavernago, Berzo San Fermo, Dalmine, Pedrengo, Treviolo, Sarnico, Covo, Ciserano, Valbondione e tanti altri Comuni, molto vicini nei punteggi, che certamente hanno fatto comunque tanto".

Raimondi: "Abbiamo fatto numerosi interventi"

Felice del grande risultato l'assessore all'Ambiente Mattia Raimondi, che ha ricordato l'attività sostenuta dall'Amministrazione durante l'anno.

"Cologno al serio presenta una conformazione territoriale e viabilistica che, rispetto ad altri paesi della provincia bergamasca, agevola la mobilità dolce - ha commentato - È infatti comune vedere nel nostro paese girare molte persone in bici. Abbiamo deciso di partecipare al concorso con lo scopo di entrare in contatto con altre realtà che sostenessero la mobilità dolce, per fare rete e conoscere gli interventi messi in atto da altri paesi: amministratori locali molto attenti al tema della mobilità sostenibile che avrebbero potuto darci ottimi spunti".

E così è stato ma la vittoria è stata una sorpresa.

"Non ci aspettavamo di vincere il concorso, ma effettivamente sono stati vari gli interventi che abbiamo messo in atto per incentivare l’utilizzo della bicicletta - ha continuato l'assessore - Tra questi l’inserimento di un percorso non asfaltato lungo via Ariosto che permette ai colognesi di giungere in sicurezza nei pressi del Parco del Serio. Allo stesso tempo tutto gli amanti del cicloturismo che percorrono il fiume possono raggiungere il nostro centro storico facilmente e in sicurezza. Proprio all’interno delle mura abbiamo installato delle colonnine di ricarica elettrica per le bici, nei pressi di un piccolo ma molto caratteristico bosco urbano che abbiamo realizzato con il rifacimento del centro storico.

Inoltre, durante la "Notte bianca 2022", grazie all’associazione Festa Bikers, è stato realizzato un evento che ha permesso ai bambini/e di avvicinarsi all’utilizzo della bicicletta imparando le regole della strada attraverso il gioco, mentre ogni anno le classi di quarta elementare ottengono il patentino della bicicletta, grazie alle lezioni di una scuola guida locale. Infine ci siamo recentemente aggiudicati il bando regionale dei "Distretti del commercio 2022", che tra le linee di intervento prevede l’incremento della mobilità sostenibile grazie alla riqualificazione delle strade agro-silvo-pastorali. Ringraziamo Aribi che, attraverso questo evento, sensibilizza tutti noi al rilancio della bicicletta. Un grazie particolare anche all’ingegner Carnevali dell’ufficio Ecologia, il quale con il suo contributo ci ha permesso di partecipare a questo concorso".

Seguici sui nostri canali