Una rete per proteggere i bambini: pensata dai ragazzi e installata dai genitori
Maggiore sicurezza per gli studenti in via Vespucci.
Sabato 23 febbraio i genitori dei bambini della scuola primaria Mozzi e della scuola dell'infanzia Rodari hanno messo in posa una rete ombreggiante intorno alla recinzione della Mozzi, a protezione di tutti i bambini che frequentano la scuola cittadina in via Vespucci.
Una rete per proteggere i bambini
Nel Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, presieduto come ogni anno dal Sindaco Imeri, nel maggio 2018 i Consiglieri-junior della scuola media Grossi avevano proposto, tra le altre mozioni, l’acquisto e la messa in posa di una rete ombreggiante alla scuola Mozzi. I ragazzi avevano accolto la richiesta degli insegnanti della primaria e dell’infanzia che segnalavano come il
giardino lato sud-est del plesso Mozzi fosse esposto in modo non sicuro per i bambini della scuola.
La mozione del consiglio dei ragazzi
Infatti, il livello del marciapiede adiacente la recinzione è più alto rispetto al giardino e capitava che i bimbi più piccoli potessero esporre le mani all’esterno della recinzione, magari al passaggio di cani non al guinzaglio o di persone estranee con intenzioni poco educative. Gli studenti delle classi seconde Grossi avevano così elaborato una mozione corredata di dati a sostegno della proposta a seguito di un sopralluogo, di misurazioni e di preventivi per una rete ombreggiante a riparo della recinzione, il tutto presentato con un power point nella Sala consigliare.
Installata dai papà
La Giunta comunale aveva definito che il Consiglio comunale dei ragazzi, rimasto fino allora “senza portafoglio”, potesse attingere a una quota per organizzare e attuare quanto deliberato positivamente nelle mozioni dei Consiglieri-junior. Così, è stata acquistata la rete ombreggiante e un gruppo generoso di papà ha posato la rete a protezione.