Tutti di corsa per la campestre della Tommaso Grossi
I migliori proseguiranno nelle fasi distrettuali, provinciali e regionali.
Tutti di corsa per la campestre della Tommaso Grossi.
Torna la campestre
Come all’inizio di ogni anno scolastico, anche in quello in corso è andata in scena la campestre, una gara di corsa nei campi, in ambiente agreste, dove si corre gomito a gomito con gli avversari per cercare di arrivare primi. Alla secondaria di primo grado Tommaso Grossi di Treviglio la manifestazione sportiva si è svolta ai campi sportivi di via Bergamo in due fasi: il 22 ottobre ha corso la categoria “cadetti/e” seconde e terze medie, il 23 i più piccoli, i ragazzi di prima media nella categoria “ragazzi/e”.
I risultati delle gare
Per la categoria Ragazze: Giulia Maranano, Anna Rusciano, Anna Pregnolato, Giulia Ratti, Nicole Cuzzi, Giorgia Cincinelli; Categoria Ragazzi: Andrea Chignoli, Kadda Omar, Gabriel Oyebola, Manuel Venturini, Luca Bossi, Michael Oyebola.
Per la categoria Cadette: Alessia Carera, Camilla Moretti, Ilaria Mazzotti, Gloria Bettinelli, Laura Pinelli, Chiara Boldoni; Categoria Cadetti: Leonardo Ravasi, Leonardo Castelli, Mattia Zanetti, Thomas Alloni, David Bertorello, Kevin Valarezo.
Questi alunni verranno chiamati nelle successive fasi distrettuali, provinciali, regionali.
L'entusiasmo dei "primini"
Nei due giorni di gare, tutti gli alunni della Grossi si sono comportati correttamente, con grande entusiasmo e partecipazione.
Un grazie particolare da parte degli insegnanti di Educazione Fisica va proprio a loro. E’ sempre piacevole vedere la gioia dei “primini” (prima media) che con generosità affrontano la competizione, ispirano tenerezza e comprensione quando, ancora inesperti, “bruciano” energie che i più grandi hanno imparato a gestire e affrontano così i loro 1000 metri esagerando alla partenza e difficilmente trattengono andature e sforzo fisico.
L'esperienza in campo
In tutt’altro modo affrontano la corsa le seconde e le terze medie: più consapevoli e preparati, gestiscono i loro 1600m le cadette e i 2000m i cadetti con strategie mirate e andature ormai ampiamente collaudate.
Due giorni di sport e fatica ripagati anche dal tempo, potremmo dire baciati dal sole, a differenza dello scorso anno dove le condizioni metereologiche hanno procurato diverse difficoltà e rinvii. Bella, ricca di dedizione, la competizione con sano agonismo della campestre.
I ringraziamenti
"Un grazie va ai volontari dell’associazione sportiva Estrada e dell’Avis, in particolare a Giulio Ferri che ha collaborato in piena sintonia con gli insegnanti di Educazione Fisica della Grossi per la realizzazione di questa manifestazione sportiva - hanno commentato i docenti del centro sportivo scolastico della Grossi Cortinovis, Invernizzi e Lucchini - Un grazie anche al Comune di Treviglio, al sindaco Juri Imeri che, sempre attento a promuovere lo sport per i giovani, ha fatto in modo che venissero messe a disposizione le strutture per questi eventi.
Ora si attende il prossimo appuntamento: la fase distrettuale provinciale sempre ai campi di via Bergamo prevista per la fine di novembre.
In bocca al lupo a tutti i ragazzi e le ragazze degli istituti di Treviglio che parteciperanno alla gara, e che vinca il migliore".