Economia
Mercato

Treviglio, il mercato del mattone: quanto costa comprare casa, zona per zona? I DATI

Treviglio, Caravaggio e dintorni: i numeri dell'Osservatorio immobiliare per il secondo semestre 2021

Treviglio, il mercato del mattone: quanto costa comprare casa, zona per zona? I DATI
Economia Treviglio città, 08 Aprile 2022 ore 12:47

Quanto costa una casa a Treviglio? E quanto a Caravaggio o nei paesi dell'hinterland? Difficile farsi strada nei meandri del mercato immobiliare, soprattutto in un periodo turbolento come quello che stiamo vivendo dallo scoppio della pandemia, in cui tra bonus e superbonus, anche il mondo del mattone è piuttosto "drogato".

Quanto costa una casa a Treviglio?

Le cifre rivelano uno scenario tutt'altro che uniforme, per la Geradadda con prezzi decisamente più alti a Treviglio rispetto a tutti i Comuni del circondario, e una variabilità abbastanza netta anche all'interno della stessa città. I dati sono quelli elaborati semestralmente dall'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle entrate, e sono calcolati sulla base del valore al metro quadrato delle reali compravendite realizzate nel corso della seconda metà del 2021 nella nostra zona.

 

Caravaggio si conferma essere il secondo Comune più caro della zona, anche se parecchio sotto Treviglio. Prendiamo come esempio una casa «media»: un appartamento non di nuova realizzazione ma nemmeno in cattivo stato o classificabile come «edilizia economica». Nel centro storico di Treviglio costerebbe tra i 1550 e i 2250 euro al metro quadro. Di poco inferiori i costi per lo stesso stabile in altre zone: lungo la circonvallazione interna e viali della «raggiera» costerebbe tra 1350 e 2000 euro al metro, in zona Nord 1300-1700 euro, al Bollone o lungo la circonvallazione esterna tra i 1250 e i 1800 euro.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola, oppure QUI

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter