A scuola di giallo con l’attore teatrale “Così avviciniamo i ragazzi alla lettura”

A scuola di giallo con l’attore teatrale “Così avviciniamo i ragazzi alla lettura”
14 Febbraio 2018 ore 16:27

Questa mattina nella sala del trono di Palazzo Visconti le classi seconde della scuola ‘media ‘ di Brignano, grazie al sistema Bibliotecario della Bassa Bergamasca, hanno incontrato l’attore e regista Stefano Mecca di Teatro Prova di Bergamo.

A scuola di giallo sulle orme di Sherlock Holmes

Dopo un breve confronto sulle caratteristiche del racconto ‘giallo’, già affrontato in classe nelle ore di italiano, l’attore ha proposto un testo di Sir Conan Doyle, La valle della paura, con protagonista Sherlock Holmes. Senza ricorrere alla lettura del testo l’attore ha guidato e coinvolto i ragazzi in maniera dialogata a ricostruire la dinamica del delitto di Mr Douglas giunto in Inghilterra dalla California. Insieme hanno trovato il movente e sono giunti al finale inaspettato attraverso l’infallibile metodo deduttivo di Sherlock Holmes che oltre un secolo fa, senza i mezzi tecnologici ora a nostra disposizione, giungeva alla soluzione dei casi più intricati.

Ecco come invogliare i ragazzi alla lettura

I ragazzi, novelli investigatori, hanno partecipato entusiasti e in molti si sono proposti di recarsi fin da oggi pomeriggio in biblioteca in cerca del testo originale con il quale rivivere la suspense del romanzo. E’ stato così raggiunto l’obiettivo di suscitare curiosità verso la lettura senza mai apparentemente parlarne ma facendo esperienza diretta della storia narrata.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia