Economia
Treviglio

Risorse, all'Oberdan si parla di imposte nell’era dell’economia globale digitalizzata

A relazionare sarà il professor Bruno Bosco, docente all'Università degli Studi Milano- Bicocca.

Risorse, all'Oberdan si parla di imposte nell’era dell’economia globale digitalizzata
Economia Treviglio città, 18 Ottobre 2022 ore 12:46
Il ruolo delle imposte nell’era dell’economia globale digitalizzata. Giovedì 27 ottobre, alle 20.45, avrà inizio un nuovo ciclo di conferenze organizzato dall’"Associazione Risorse" di Treviglio, la rassegna di incontri, giunta alla 12esima edizione, che ha lo scopo di fornire al territorio strumenti utili per capire meglio l’economia giunta.

Risorse

Da anni Risorse organizza incontri, dibattiti e conferenze, anche alla luce di una crisi prolungata che rende evidente la necessità di comprendere, in modo più approfondito, questioni economiche che interessano la vita di tutti i giorni.  Il primo incontro è intitolato: «Il ruolo delle imposte nell’era dell’economia globale digitalizzata» ed è dedicato a una riflessione sul prelievo della ricchezza individuale dinnanzi a sempre nuove esigenze e servizi legati all’avanzamento tecnologico. Relatore dell’evento sarà  il professor Bruno Bosco dell’Università degli Studi Milano – Bicocca. Bosco ha studiato presso le Università di Modena, Buckingham e Oxford. Dal 2000 è Professore ordinario di Economia Pubblica all'Università di Milano - Bicocca. I suoi interessi scientifici hanno prevalentemente riguardato i fallimenti dei meccanismi di mercato e le modalità dell'intervento pubblico che corregge o sostituisce l'attività privata. Il Professor Bosco si è occupato di economie pianificate, con particolare attenzione per quelle non europee. Inoltre, ha studiato le principali questioni relative alla tassazione del reddito e del patrimonio e gli effetti che tale tassazione può avere sulla distribuzione interpersonale e sociale del reddito e della ricchezza.

In programma altri quattro incontri

L’incontro, gratuito e aperto alla cittadinanza, si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Oberdan, in viale Merisio 14. Seguiranno altri quattro incontri, sia in presenza che online, dedicati ad altri argomenti di carattere economico attenti alle sfide del presente tra cui: il Servizio Sanitario Nazionale; le trasformazioni del lavoro; pregi e criticità del sistema previdenziale italiano; la dinamica delle disuguaglianze e delle povertà: cause e possibili rimedi. Il programma completo del ciclo di conferenze è disponibile sul sito dell’Associazione: www.risorse-associazione.org.
Seguici sui nostri canali