Menu
Cerca

Recuperare aree dismesse, grazie a negozi più grandi

Grazie alla modifica al Pgt sarà possibile aprire negozi la cui grandezza supera i 150 mq.

Recuperare aree dismesse, grazie a negozi più grandi
Economia Media pianura, 01 Marzo 2020 ore 09:57

La rinascita delle aree dismesse parte dal commercio. E’ stata approvata, infatti, in sede di Consiglio comunale, lunedì sera, la variante al Pgt del Comune di Cavernago, al cui interno è stato inserito il piano del Commercio. Grazie a questa aggiunta, richiesta tra l’altro dalla Provincia anni fa, sarà possibile aprire negozi la cui grandezza supera i 150 mq.

Le modifiche al Pgt

Il Pgt era privo di programmazione commerciale. Ciò consentiva di aprire sul territorio di Cavernago esclusivamente negozi di vicinato. L’inserimento della programmazione economica ha permesso di individuare delle aree dove poter aprire eventuali nuovi negozi, di dimensioni più importanti. In particolare la Giunta Togni ha ritenuto più idonee le aree dismesse: in particolare “l’ex Havana” e il “Pl Centro”, quest’ultimo recentemente acquistato da un privato che sta realizzando un complesso residenziale.

Il commento del sindaco

“Abbiamo lavorato secondo le esigenze del territorio – ha commentato il sindaco Giuseppe Togni – Oggi giorno non è facile fare una programmazione economica e cioè capire il rapporto tra domanda e offerta, soprattutto in un Comune piccolo come il nostro. Il piano pone un’attenzione particolare all’ex area Terzi, dove sono previsti spazi commerciali più ampi rispetto al piccolo negozio di vicinato, con la speranza di un arrivo di qualche attività. I documenti al momento sono pubblicati sul sito internet. Il piano si approverà in via definitiva dopo la decorrenza delle osservazioni”.

Apertura a nuovi investitori

Con questo intervento il Comune apre ai possibili investitori che vogliono aprire nuove attività all’interno del territorio cavenaghese e che prima, senza la programmazione commerciale, erano impossibilitati a farlo.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli