Primo bilancio per Treviglio e Gera d'Adda Vita Ets, la rete di welfare dei soci della Bcc
L'adesione dà la possibilità di usufruire di tariffe agevolate in strutture convenzionate, rimborsi fino al 40% per visite sanitarie e sussidi a sostegno alla famiglia
L'attività della Treviglio e Gera d'Adda Vita Ets entra nel vivo ed è già tempo di un primo bilancio per l’associazione mutualistica costituita per iniziativa della BCC di Treviglio nel novembre 2020.
Treviglio e Gera d'Adda Vita Ets
L'assemblea dei soci si è svolta, per la prima volta in presenza, lo scorso 8 giugno per approvare il bilancio 2022. L'associazione, partita lentamente soprattutto a causa della crisi pandemica, ha cominciato a operare in modo attivo a fine 2022, incontrando un interesse crescente da parte dei soci e clienti della Bcc Treviglio. In poco tempo i soci della Mutua sono passati dai 17 di fine 2022 agli attuali 157.
Molti i punti di contatto fra la Mutua e la BCC Treviglio, a cominciare dalla governance, rappresentata per entrambi gli enti dal presidente Giovanni Grazioli e dai valori di riferimento, costituiti da mutualismo e sussidiarietà. Alla Mutua possono aderire solo coloro che sono soci e clienti della Banca, versando una quota associativa annuale che dà diritto ad usufruire di tariffe agevolate in strutture convenzionate, a rimborsi fino al 40% per visite in ambito sanitario e a sussidi a sostegno alla famiglia.
Una rete di welfare territoriale
Un progetto sul quale la BCC Treviglio – in qualità di socio fondatore - ha deciso di investire molto non solo dal punto di vista economico ma anche strategico, nella convinzione che si tratti di uno strumento che consente di moltiplicare i benefici derivanti dalla sua attività sociale, concentrando gli sforzi sul soddisfacimento di bisogni - come quelli socio sanitari - percepiti da soci e clienti come prioritari. Grazie all’impegno dei volontari e al coinvolgimento di tutta la struttura della BCC, la Mutua si pone l'obiettivo di contribuire alla costruzione di un sistema di welfare integrato, coinvolgendo, attraverso la rete di convenzioni, anche altri soggetti del territorio che, potranno allo stesso tempo far crescere la propria attività.
“Rivolgo il mio caloroso invito a tutti i clienti della Bcc di Treviglio ad aderire alla Mutua, un progetto da subito sposato dalla Bcc di Treviglio e in cui credo fermamente - ha commentato Grazioli - Ricordo che è già attiva una rete che può contare, ad oggi, su circa 3.700 strutture convenzionate, distribuite sull’intero territorio nazionale. Fino a fine giugno, inoltre, così come per i soci che hanno partecipato al lancio della Mutua avvenuto nel corso dell’assemblea dei Soci 2023 della Bcc di Treviglio, la quota di iscrizione “una tantum” (10 euro) è offerta dalla Bcc e il costo annuale è scontato del 50 %. Il costo medio di adesione, quindi, per il primo anno, per i soci della Bcc Treviglio over30, è di 25 euro”.
Come aderire
Una nuova rete di welfare territoriale su misura che svolge la sua attività in campi diversi come: quello sanitario con sconti e convenzioni, nel sociale indirizzato, con sussidi, alle famiglie per i nuovi nati e per lo studio fino all’iscrizione universitaria e, per concludere, uno dedicato alle
iniziative culturali, formative e al tempo libero.
L’adesione può avvenire nelle filiali della Banca, nella sede operativa della Mutua (previo appuntamento), in via San Martino (presso la filiale Treviglio Giovani&Famiglia) e attraverso il portale www.trevigliovita.it. E’ inoltre disponibile una APP (“Treviglio Vita”) che consente agli associati di gestire in autonomia il proprio rapporto con la mutua, accedendo all’area riservata e consultando la propria scheda personale.