Fara Gera d'Adda

Oltre cinquant'anni di lavoro: il Comune premia 27 aziende storiche

La cerimonia si è tenuta domenica in piazza Roma, in chiusura della festa patronale di Sant’Alessandro.

Oltre cinquant'anni di lavoro: il Comune premia 27 aziende storiche
Economia Gera d'Adda, 31 Agosto 2021 ore 17:09

Benemerenze alla storia economica e industriale di Fara. Ventisette aziende cittadine di robusta tradizione famigliare hanno ricevuto il riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale, a nome della comunità farese. La cerimonia si è tenuta domenica in piazza Roma, in chiusura della festa patronale di Sant’Alessandro.

Il Comune premia 27 aziende storiche

"Quest’anno ricorre il 75esimo anniversario della Repubblica italiana - ha detto, commentando la scelta delle benemerenze, il sindaco Raffaele Assanelli - E all’articolo 1 si dice che la Repubblica italiana è fondata sul lavoro. Per questo motivo, abbiamo pensato di individuare chi nel nostro territorio, da oltre cinquant’anni, prima i nonni, poi i padri, e quindi i figli e i nipoti, nell’ambito della stessa famiglia ha, di volta in volta, preso in mano il testimone delle attività artigiane e industriali, lottando, investendo e guardando al futuro".

Le attività premiate

Questi i nomi delle famiglie o delle aziende famigliari che riceveranno la targa e la benemerenza, domenica: Azienda agricola Famiglia Colnaghi, Famiglia Dondossola (azienda Doleg snc), Famiglia Giussani, la Casa del Dolce Spa, l’Azienda agricola Famiglia Manzoni, ditta Grazioli Angelo & Fratelli Srl, Falegnameria Egidio Negri, Zincatura Cereda Srl, Agazzi Angelo & C. Srl, Azienda agricola Famiglia  Spoldi, Onoranze funebri Eredi Moleri, Dovip Italia Srl, Famiglia  Agazzi Giancarlo, Mollificio F. Fumagalli  Srl, Parma Arturo Srl, Sonzogni Camme Spa, Elettromeccanica Tarcisio Pugni, Eredi di Gian Luigi s.n.c. di Luisa Villa, Gima Srl, Pessina Angelo Srl, Amarante F.lli & C., Carrozzeria Al Ponte, Azienda agricola Famiglia  Biffi, Pirovano Edoardo azienda agricola, Azienda agricola Famiglia Facchetti, Famiglia Artiga Simone; e Famiglia Pezzani Alessandro.

24 foto Sfoglia la gallery

Storie di passione e dedizione

"Bello e interessante è stato ricercare le storie di queste aziende famigliari, abbiamo riscoperto un intero mondo di passione, dedizione al lavoro e di competenze professionali e umane - ha detto l’assessore Edoardo Pioldi, con deleghe allo Sport, al Commercio e ai Pubblici servizi - questo territorio ha un’immagine di valore, che si è consolidata grazie a queste realtà economiche e sociali".