Lombardia all'avanguardia nell'economia circolare
Nel 2020 la raccolta differenziata ha raggiunto il 73,3% medio regionale, con il 20% dei Comuni che si attestano stabilmente oltre l'80%.
Nel 2020 la raccolta differenziata in Lombardia ha raggiunto il 73,3% medio regionale, con il 20% dei Comuni che si attestano stabilmente oltre l'80%. Un ottimo risultato, quello emerso dai lavori del convegno "Il verde e il blu festival. Buone idee per il futuro del pianeta" cui ha partecipato nei giorni scorsi l’assessore regionale all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo.
Lombardia all'avanguardia nell'economia circolare
"L'economia circolare – ha spiegato - è uno dei pilastri della sostenibilità ed è un ambito in cui Regione Lombardia è all'avanguardia. Un esempio concreto è rappresentato proprio dai risultati nel campo della gestione dei rifiuti, che rappresentano già un modello di economia circolare".
Raccolta differenziata e riutilizzo
Grazie ad un modello basato sulla raccolta differenziata e su un sistema industriale di gestione dei rifiuti, su 4,7 milioni di tonnellate di rifiuti urbani prodotti in Lombardia, viene avviato a recupero di materiale il 63%, mentre il 55% viene riciclato. In discarica finisce lo 0,05%, spiega Cattaneo.