L'anno d'oro della Bcc
Quasi 25 milioni di utile per la Cassa rurale Caravaggio Adda Cremasco.
Quasi 25 milioni di utile per la Cassa rurale Caravaggio Adda Cremasco.
Anno d'oro
Con quasi 25 milioni di utile netto, più che raddoppiato rispetto all'anno scorso, si chiude in modo decisamente brillante l'anno finanziario di Bcc Caravaggio Adda e Cremasco. Domenica, nella tensostruttura appositamente allestita accanto al Santuario di Caravaggio, la Cassa rurale presieduta da Giorgio Merigo ha chiamato a raccolta i soci per l'approvazione del bilancio del 2023, confermando numeri decisamente importanti sia sul fronte dell'operatività bancaria che su quello del consolidamento della sicurezza del credito. Numeri importanti che incoronano il 120esimo anniversario di fondazione della Bcc, caduto proprio lo scorso anno.
In 1448 soci al Santuario di Caravaggio
Ben 1448 i soci presenti (di cui 290 in delega), che dopo la messa presieduta dal Rettore del Santuario monsignor Amedeo Ferrari e concelebrata da don Stefano Savoia (direttore della Pastorale giovanile degli oratori della diocesi di Crema), hanno assistito alla presentazione dei conti e ad una relazione sulle linee d'indirizzo per il futuro della Bcc. Durante la messa sono peraltro stati ricordati i soci defunti e il presidente Giorgio Merigo ha sottolineato:"L’importanza di aver così rinnovato l’affidamento alla protezione della Madonna di Caravaggio sia della BCC, sia dei soci, delle loro famiglie e delle loro comunità".
Quindi il via all'assemblea vera e propria, che quest’anno si è tenuta sia in forma ordinaria - per l’approvazione del bilancio e degli argomenti correlati - sia in forma straordinaria, per l’approvazione delle modifiche allo statuto sociale indicate dalla capogruppo Iccrea.
La guerra alle porte d'Europa e in Terra Santa
Aprendo i lavori, il presidente Merigo ha accennato ai preoccupanti scenari di guerra in atto, facendo in particolare riferimento all’Ucraina e alla Terra Santa e richiamando i riflessi sugli equilibri mondiali, nonché sulle economie dei nostri territori, sottolineando altresì che la fase che ci attende è la più sfidante.
"Il 2023 – ha spiegato Merigo - è stato un anno di forte impegno per la BCC Caravaggio e Cremasco che ha conseguito risultati di bilancio lusinghieri, con un utile netto di 24,9 milioni di euro e con la compagine sociale che ha superato le 13mila unità, con l’ingresso di 394 nuovi soci, di cui ben 158 giovani, verso i quali la BCC ha manifestato la sua attenzione, sia con l’assegnazione di numerose borse di studio, sia con iniziative a loro dedicate come, ad esempio, il piano sanitario gratuito offerto a tutti i giovani soci e a quelli che lo diventeranno. In particolare, nel 2023, due delle giovani socie premiate, hanno potuto fare una significativa esperienza in Ecuador ove è stato realizzato uno dei più validi progetti di sviluppo della cooperazione secondo gli insegnamenti del Magistero cristiano. Così come significativa è stata anche la partecipazione della Bcc agli altri progetti di cooperazione internazionale, quali quello in Terra Santa, nella convinzione che la diffusione del modello cooperativo è un valido motore per quelle forme di sviluppo che, nel solco degli insegnamenti dell’enciclica Populorum Progressio, rappresentano il vero nome della pace, perchè capaci di generare crescita e benessere diffuso anche in queste aree del mondo particolarmente svantaggiate, ove le persone possono così realizzare a casa loro dignitose condizioni di vita e di lavoro, senza essere costrette a emigrare".
Il servizio integrale sul Giornale di Treviglio in edicola.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h