Domanda e offerta s’incontrano a TreviglioFiera: successo per il Job Day di Treviglio che ha portato in città quasi 300 candidati in cerca di lavoro nel settore del turismo. L’iniziativa di reclutamento prevista dal Patto territoriale del Turismo, anche oggi, 4 febbraio, è riuscita a richiamare un ampio numero di partecipanti.
Job Day a TreviglioFiera
Oltre 250 i candidati partecipanti, tra i quali cittadini alla ricerca di un impiego e studenti delle ultime classi degli istituti “Zenale e Butinone” e ABF di Treviglio, hanno preso parte a questo evento per scoprire le tante opportunità di inserimento lavorativo nei diversi comparti del settore turistico e incontrare gli imprenditori delle aziende locali e sostenere colloqui di selezione.
L’iniziativa è stata organizzata dai Centri per l’impiego della Provincia di Bergamo insieme a Samsic HR Italia, in collaborazione con il Distretto del Commercio di Treviglio e le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e Coldiretti, con il patrocinio del Comune di Treviglio. Hanno partecipato all’evento le aziende: Autoservizi Locatelli Srl, La Piadineria, Leolandia S.p.A, Mapo il buon gelato, Al Chiosco, Ristorante Mate, Palace Hotel, Pizzeria S. Michele, SAI Treviglio srl, Sodexo Italia Spa e Trasporti Bergamo Sud-Ovest SPA (TBSO).
Colloqui sul posto
I candidati hanno avuto l’opportunità di consegnare il proprio curriculum e proporsi per le tante posizioni disponibili: operatori della ristorazione, addetti al servizio mensa, autisti di autobus esperti e aspiranti, meccanici di autobus, ecc. Gli imprenditori, invece, hanno avuto l’occasione di raccontare la propria storia aziendale, condurre colloqui di selezione e conoscere personalmente futuri dipendenti da poter inserire nel proprio organico.
“Il Job Day ha confermato quanto il Patto per il Turismo sia uno strumento concreto ed efficace per mettere in relazione domanda e offerta di lavoro – ha evidenziato il General Manager della Divisione Welfare dell’Agenzia per il Lavoro Samsic HR Italia, Giuseppe Zingale – La partecipazione di tante aziende del settore e l’interesse di oltre 300 candidati dimostrano la vitalità del comparto turistico e la forte attenzione verso nuove opportunità professionali. Questo risultato è frutto di una collaborazione solida tra imprese, istituzioni e territorio, con l’obiettivo di valorizzare competenze, creare occupazione qualificata e rafforzare l’attrattività turistica. Dovremmo continuare a investire in iniziative come questa per sostenere la crescita del settore e rispondere in modo concreto ai bisogni delle aziende e dei lavoratori”.
“Gli eventi di reclutamento sono una formula vincente”
L’evento rientra nelle iniziative del “Patto territoriale per le competenze e l’occupazione nella filiera del Turismo”, promosso dalla Provincia di Bergamo in partenariato con 20 soggetti del territorio e in rete con altri 11 a sostegno dell’iniziativa. Una misura emanata da Regione Lombardia realizzata nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus e coerente con il quadro delle politiche attive del lavoro promosse dal Pnrr, in particolare con il Programma nazionale Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL); uno strumento di anticipazione e indirizzo dell’offerta formativa, da realizzare tramite partenariati composti da soggetti pubblici e privati di un determinato territorio, settore e/o filiera.
“Dopo il Career Day organizzato in Alta Valle Seriana lo scorso ottobre, oggi ci dedichiamo alla Pianura e al suo centro più importante, la città di Treviglio – ha esordito Giorgia Gandossi, consigliera provinciale con delega alla Formazione e Lavoro – Proseguiamo il nostro percorso nella direzione di valorizzare, oltre ai vari comparti e ai vari tipi di impiego nella filiera del turismo, anche le peculiarità territoriali che portano a differenti esigenze e aspettative tanto da parte delle imprese, quanto da parte delle persone in cerca di lavoro e prospettive”.
“Visto il grande successo dei Job Day organizzati nell’ambito del Patto territoriale del Turismo lo scorso anno e i grandi risultati raggiunti anche oggi a Treviglio, possiamo affermare che gli eventi di reclutamento sono una formula vincente per animare il territorio, rispondere alle esigenze delle imprese e offrire concrete opportunità ai candidati alla ricerca di un impiego” ha commentato la dirigente del Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Bergamo, Elisabetta Donati.
A breve l’inaugurazione del nuovo Centro per l’impiego
“Abbiamo accolto da subito con favore l’idea di un Job Day nella nostra città – ha confermato il sindaco di Treviglio Juri Imeri – Innanzitutto perché il territorio sta esprimendo grandi potenzialità, e l’incontro tra imprese, istituzioni e cittadini è sempre un segnale positivo. A breve inaugureremo il rinnovato Centro per l’Impiego, unitamente alle nuove aule di formazioni per adulti di Abf, nei pressi del Palazzetto dello sport e della stazione Ovest: un intervento di tre milioni di euro finanziato da Regione, Comune di Treviglio e Abf che grazie alla regia della Provincia darà nuova vita a un edificio abbandonato con un progetto lungimirante che rachciude la visione innovativa di un centro servizi per l’orientamento, il lavoro e la formazione degli adulti”.
Collaborazione tra pubblico e privato
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
L’iniziativa del Job Day, promossa dalla Provincia con il suo formato itinerante, rappresenta una delle leve strategiche fondamentali all’interno del Patto Territoriale per la Formazione e il Lavoro nel Turismo.
“Questi momenti di incontro costituiscono occasioni preziose di dialogo diretto tra lavoratori e imprese del settore del terziario – ha commentato Oscar Fusini, direttore Confcommercio Bergamo – Da un lato, è fondamentale valorizzare e promuovere le opportunità offerte dal lavoro nelle imprese turistiche, troppo spesso oggetto di stereotipi negativi o visti come impieghi di passaggio o temporanei. In realtà, questo settore offre notevoli percorsi di crescita professionale e formativa, con un elemento distintivo che rappresenta un vero plus: il lavoro a contatto con il pubblico e la centralità delle relazioni umane”.
“L’esperienza del Patto per il Turismo rappresenta un passaggio particolarmente significativo, non solo per la proficua collaborazione tra soggetti istituzionali e realtà della filiera dell’accoglienza, ma anche per la capacità di valorizzare le specificità dei territori e le diverse modalità di vivere e gestire il turismo – ha aggiunto il vice direttore di Confesercenti Bergamo Cesare Rossi – La tappa di Treviglio riveste un ruolo di rilievo sia per i temi affrontati sia per la posizione strategica della città, baricentrica rispetto a molte dinamiche di interesse regionale”.