Il «Progetto Ventimiglia» sbarca all'Arci di Ombriano FOTO
Il «Progetto Ventimiglia» prende corpo nell'omonima città, allo scopo di aiutare i migranti in cammino sulle rotte della speranza.
Aperitivo di solidarietà all'Arci di Ombriano. Organizzato dal gruppo «VeganinCrema», il quale ha fornito stuzzichini e portate per l'occasione, l'evento è andato in sostegno alle attività del «Progetto Ventimiglia».
I protagonisti
Edoardo Vola di «Crema senza frontiere» e Moussa Assef, ospite di «Caritas», hanno preso la parola per spiegare al pubblico le ragioni del proprio impegno nel «Progetto Ventimiglia». Raccogliere fondi, informare, tenere alta l'attenzione sulla situazione dei migranti che a Ventimiglia vivono all'addiaccio, spesso vittime di ordinanze comunali discriminatorie.
Progetto 20K
Il «Progetto 20k» o «Progetto Ventimiglia» monitora quotidianamente la situazione al confine francese. La città di Ventimiglia, più volte balzata agli onori della cronaca per proteste, abusi, violazioni dei diritti umani, vive da anni una situazione delicata. Così, i membri del team forniscono ai migranti una panoramica dei loro diritti, cercando di affiancarli nel proprio cammino.