Il "Gruppo Bomi" acquisito da "UPS"
La multinazionale leader nella logistica integrata al servizio del settore sanitario passa in mano americana.
Il «Gruppo Bomi», leader nel settore della logistica e nella gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute, acquisito dalla società americana di trasporto pacchi e spedizioni internazionali «UPS».
Ups acquisisce il Gruppo Bomi
L’accordo, firmato lunedì, consente a «UPS Healthcare» di estendere la sua presenza globale, con una flotta di oltre 350 veicoli dedicata al trasporto dei prodotti sanitari in ambienti a temperatura controllata e 391mila km² di superficie di strutture, offrendo ai clienti accesso a tempi di spedizione più rapidi, maggiore flessibilità di produzione e soluzioni. L’acquisizione svolgerà un ruolo chiave nella fornitura di trattamenti farmaceutici di prossima generazione e biologici, sempre più sensibili alla temperatura e che richiedono trasporti tempestivi. Con questa operazione si aggiungeranno a «UPS Healthcare» in Europa e America Latina strutture a temperatura controllata in 14 paesi e quasi tremila membri del «Gruppo Bomi» altamente qualificati.
Acquisizione entro fine anno
L’acquisizione è prevista entro la fine dell’anno, subordinatamente alla consueta approvazione da parte delle autorità competenti. Il valore e i termini della transazione non sono stati resi noti.
«Come azienda leader a livello mondiale del settore “Bomi” migliora il nostro portafoglio di servizi e accelera il percorso per diventare il fornitore numero uno di logistica complessa per l’industria healthcare” (assistenza sanitaria, ndr) - ha affermato Kate Gutmann, EVP e presidente di “UPS International, Healthcare and Supply Chain Solutions” - I dipendenti di “UPS Healthcare” e del “Gruppo Bomi” condividono valori simili e le nostre culture sono saldamente improntate a una costante attenzione alla qualità. L’unione dei nostri due team migliorerà significativamente la capacità dei nostri clienti in ambito healthcare di continuare a sviluppare e fornire prodotti innovativi salvavita».
Nel segno della continuità
Le principali figure aziendali del «Gruppo Bomi», incluso l’amministratore delegato Marco Ruini, continueranno a ricoprire i loro ruoli per offrire continuità di servizio ai clienti dopo la chiusura dell’accordo. Anche i dipendenti continueranno a svolgere un ruolo importante nell’organizzazione della nuova società.
«Con oltre 35 anni d’esperienza nel settore della logistica healthcare, il nostro team ha sviluppato servizi medico-sanitari ai vertici della categoria progettati per soddisfare e superare le richieste dei nostri clienti attivi nel settore farmaceutico e MedTech (delle tecnologie mediche e biomediche ndr.) - ha affermato Ruini - Unirsi al team “UPS” amplierà queste capacità e creerà un network globale ancora più integrato ed efficace per i nostri clienti».