Il Bergamo Job Festival approda all’istituto Archimede di Treviglio

L’iniziativa è stata aperta a diverse scuole della stessa zona, per creare una rete formativa complementare

Il Bergamo Job Festival approda all’istituto Archimede di Treviglio
Treviglio città, 01 Giugno 2019 ore 10:10

“Bergamo Job Festival” approda all’Istituto Superiore Archimede di Treviglio.

L’evento

L’evento, organizzato da Confindustria Bergamo e dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia, si propone un doppio focus: da un lato l’orientamento al lavoro e dall’altro la valorizzazione dei percorsi post-diploma. Nella mattinata, di venerdì 31 maggio, il polo tecnico di Treviglio ha ospitato 53 aziende, 4 Istituti Tecnici Superiori e l’Università di Bergamo nell’ambito delle discipline STEM (Science, Tecnology, Engineering and Mathematics) che hanno intrattenuto i ragazzi, delle classi quinte, in colloqui conoscitivi per discutere su prospettive di reciproco interesse.

Apertura ad altre scuole

L’iniziativa è stata aperta a diverse scuole della stessa zona, al fine di creare una rete formativa che offre alle imprese partecipanti un ventaglio di indirizzi di studio diversi e complementari. Presenti, oltre agli studenti dell’Archimede, anche i discenti degli ultimi anni dei rispettivi Istituti superiori: Zenale e Butinone di Treviglio, Cantoni di Treviglio, Don Lorenzo Milani di Romano di Lombardia, Galileo Galilei di Caravaggio, Rubini di Romano di Lombardia e il consorzio Enfapi di Treviglio. L’orientamento al lavoro, ai percorsi universitari tecnico-scientifici e ai corsi ITS rappresentano i punti di forza dell’iniziativa che risponde alla richiesta di professionalità espressa dalle imprese, con particolare riferimento ai diplomati tecnici.

Curricula e colloqui lavorativi

A coordinare la giornata il referente dell’orientamento in uscita, prof. Vito Coppola. I “candidati” hanno preparato un curriculum e per la prima volta si sono confrontati con un colloquio lavorativo e orientativo, con l’obiettivo di favorire sia il contatto fra i diplomandi e le diverse aziende presenti, sia l’acquisizione di elementi preziosi ai fini del proseguimento del loro percorso formativo.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia