Masano

I fratelli Pavesi salutano dopo 37 anni

L’attività punto di riferimento della frazione da venerdì 31 maggio ha cambiato pelle e proprietario

I fratelli Pavesi salutano dopo 37 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo quasi 40 anni la «Negozia di Pavesi Fiorangela e Battista» in via San Rocco 1 ha chiuso i battenti. Da giovedì 30  maggio la serranda è abbassata per i lavori necessari ad ospitare la cooperativa sociale «Il Viandante» gestita dalla nuova proprietaria della licenza e dello stabile, Crisitina Mombrini, che comincerà un nuovo capitolo della storia dell’esercizio di via San Rocco a Masano.

I fratelli Pavesi salutano: arriva "Il Viandante"

Questa volta non si tratta di un negozio di vicinato che muore sotto i colpi della concorrenza dei grandi supermercati, no. L’esercizio commerciale che per decenni ha servito i residenti della frazione non scompare, subentra un’altra masanese. Una trattativa nata quasi per caso quella tra Fiorangela e Cristina, che è andata in porto con la soddisfazione di entrambe le parti. Ma certo per i fratelli Pavesi un po’ di nostalgia «canaglia» si farà viva quando passeranno davanti a quello che, per buona parte della loro vita, è stata una seconda casa. D'altronde è arrivato il momento di cedere il passo.

"Non ci mancano molti anni alla pensione, io ho 56 anni e Battista 55, e un giorno parlando con Cristina si è concretizzata la possibilità di vendere - ha spiegato la commerciante - lei abita accanto al negozio ed è una cuoca, pensare che da bambini io e mio fratello giocavamo con il suo papà Giuliano... A volte la vita sorprende, siamo davvero felici di passare l’attività a lei, la lasciamo sicuramente in buone mani perché è una ragazza in gamba. Ha poco più di 20 anni e tante idee nuove, saprà rinnovarla e darle nuovo lustro".

"Non solo un lavoro, ma vita"

"Ero una ragazzina quando, dopo la scuola magistrale, mi è capitata l’opportunità di lavorare per quella che allora era una 'Cooperativa agricola di consumo' - ha spiegato l’ormai ex titolare - Avevo solo 19 anni. Qualche anno dopo ho deciso di ritirarla con mio fratello, che faceva il panettiere, e abbiamo fondato la nostra “Negozia”: io mi sono sempre occupata della profumeria e dell’abbigliamento, Battista aveva invece il pallino della frutta, ma gestivamo la rivendita pane, salumi, verdura, surgelati, di tutto. È stato il piccolo centro commerciale del paese".

In una realtà piccola come quella di Masano, dove tutti si conoscono, chi entrava in negozio era molto più di un cliente.

"Negli anni si è instaurato un rapporto di fiducia, molte clienti conoscendo la mia passione per la moda mi commissionavano capi, sicure che avrei trovato quello giusto per loro dai miei fornitori - ha raccontato - per noi non è stato solo un lavoro ma vita: mio fratello sceglieva personalmente al frutta. Nnon abbiamo mai chiuso il negozio per ferie, ci siano sempre alternati, e nemmeno per il mio matrimonio, infatti mi sono sposata di domenica apposta... Siamo diventati un punto di riferimento per il paese. Si sono instaurate relazioni di amicizia, ho ricevuto confidenze ma anche supporto nei momenti più difficili della mia vita, ringrazio davvero tutti i miei concittadini, sono stati anni ricchi di soddisfazioni".

Che faranno adesso i fratelli Pavesi?

"Vedremo, per un po’ faremo una meritata 'pausa' poi vedremo - ha concluso Fiorangela, che vive a Fornovo - qual che è certo è che tornerò qui a fare la spesa".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali