Cremonese, 37 anni, Ceo di MartinoRossi Spa: Stefano Rossi eletto alla guida dei Giovani imprenditori di Confindustria Lombardia.
Il neo presidente è Stefano Rossi
Si è tenuta ieri, lunedì 27 ottobre, la votazione del Comitato regionale che si è riunito in forma privata, al Made Competence Center di Milano, per eleggere la nuova guida dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia per il quadriennio 2025-2029. La scelta è ricaduta su Stefano Rossi, classe 1988 e già presidente dei Gruppo Giovani Imprenditori di Cremona, che è si è presentato poi alle istituzioni, stakeholders e sistema confindustriale lombardo e nazionale.
Presenti, infatti, la presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Maria Anghileri, Marco Taisch, presidente del Made Competence Center, il presidente di Confindustria Lombardia Giuseppe Pasini, il presidente uscente dei GI Confindustria Lombardia Jacopo Moschini e Roberto Lambicchi, Dirigente Unità Organizzativa Programmazione Comunitaria e Commercio di Regione Lombardia.
Un mandato che passa dalle nuove tecnologie
Stefano Rossi dal 2021 è CEO di MartinoRossi Spa, azienda a conduzione familiare di Cremona leader dell’industria del food, di cui è rappresentante della terza generazione. La nomina di Rossi, che succede a Jacopo Moschini, imprenditore del settore digital e presidente uscente dei Giovani Imprenditori lombardi, testimonia la costante centralità, anche tra le giovani generazioni di imprenditori, del manifatturiero all’interno dell’ecosistema produttivo lombardo e italiano.

Nel corso della relazione di insediamento Stefano Rossi, ringraziando i colleghi della fiducia riposta, ha sottolineato che il mandato “sarà all’insegna dell’affermazione dell’industria come perno per la creazione di ecosistemi e partnership con startup e centri di ricerca, consapevoli che oggi la competitività passa dall’integrazione di nuove tecnologie digitali e dall’accesso all’Open Innovation”.
“Altro focus sarà dedicato allo sviluppo economico e internazionalizzazione, perché le imprese lombarde hanno bisogno di mercati aperti, di strumenti per crescere e di reti globali in cui inserirsi – ha aggiunto il neo presidente – Tutto questo coltivando rapporti con il mondo scolastico perché solo formando nuove competenze e alimentando il talento potremo garantire continuità al tessuto produttivo lombardo”.
Le linee di azione
Quattro le linee di azione indicate nel programma di presidenza, da attuare rafforzando il ruolo dei giovani imprenditori come ponte tra istituzioni, imprese e società: condivisione e network tra territori, finanza a supporto della crescita, passaggio generazionale, relazioni esterne e marketing associativo. A conclusione del suo intervento il neopresidente ha affrontato anche il tema del futuro.
“Credo che il nostro compito non sia solo rappresentare, ma essere protagonisti del cambiamento – ha dichiarato – Vogliamo costruire una rete di giovani imprenditori uniti da passione, competenza e visione, capaci di trasformare le sfide in opportunità e di restituire valore ai territori. Insieme possiamo far crescere un futuro fatto di innovazione, fiducia e collaborazione concreta”.
Chi è Stefano Rossi
Dopo gli studi e un’esperienza in una multinazionale Rossi entra nell’azienda di famiglia “MartinoRossi Spa” ricoprendo diversi ruoli operativi e manageriali. Nel 2009 co-fonda una startup innovativa in ambito agricolo e nel 2018 avvia con un gruppo di imprenditori Italian Snack Food, realtà focalizzata sulla distribuzione di prodotti healthy per il largo consumo. Dal 2023 al 2025 ha ricoperto la carica di presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e Vicepresidente dell’Associazione Industriali della Provincia di Cremona, promuovendo lo sviluppo e la crescita delle nuove generazioni di imprese.